_492x275_1597812970548.jpg)
Cristo è anche filosofo del diritto naturale
Ratzinger Papa va dai deputati tedeschi e parla delle basi della politica, che cosa la renda legittima nell’obbligo giuridico che comporta per le persone, in che cosa essa possa realizzare la libertà dell’uomo, i suoi diritti umani e la sua dignità in relazione alla società e allo stato, dignità che la storia europea e quella tedesca hanno cancellato nell’esperienza tosta, disperata, dei totalitarismi del Novecento; quindi investe di petto la questione dei rapporti tra la fede cristiana e la ragione universale, e spiega che cosa sia il diritto naturale, che cosa sia la coscienza libera di un uomo (non già il potere di decidere ciò che è bene e ciò che è male ma il “cuore docile” che chiede a Dio il legislatore Salomone, nel libro biblico dei Re, al fine di conoscere la differenza tra bene e male, che è radicata nell’essere, nell’oggettività, e al fine di costruire una forma di mondo ispirata alla pace e alla giustizia).
Leggi il discorso di Benedetto XVI al Bundestag e il commento del cardinal Camillo Ruini
Ratzinger Papa va dai deputati tedeschi e parla delle basi della politica, che cosa la renda legittima nell’obbligo giuridico che comporta per le persone, in che cosa essa possa realizzare la libertà dell’uomo, i suoi diritti umani e la sua dignità in relazione alla società e allo stato, dignità che la storia europea e quella tedesca hanno cancellato nell’esperienza tosta, disperata, dei totalitarismi del Novecento; quindi investe di petto la questione dei rapporti tra la fede cristiana e la ragione universale, e spiega che cosa sia il diritto naturale, che cosa sia la coscienza libera di un uomo (non già il potere di decidere ciò che è bene e ciò che è male ma il “cuore docile” che chiede a Dio il legislatore Salomone, nel libro biblico dei Re, al fine di conoscere la differenza tra bene e male, che è radicata nell’essere, nell’oggettività, e al fine di costruire una forma di mondo ispirata alla pace e alla giustizia). Ratzinger dice cose che oggi tendiamo a dimenticare, che anche il suo successore tende a sottovalutare: il cristianesimo fa una scelta storica in favore della filosofia, si dota di una ideologia del diritto naturale che si sposa con la sua fede ma che non è integralmente riassorbita dalla fede, dalla volontà, dal credere, dal soggetto credente, dal cuore, perché si àncora a una certa visione di quel che è, dell’essere, e su quella costruisce il diritto, la legge degli umani, alle cui origini sta un Creator spiritus, insomma quel Dio che è meglio presupporre come esistente anche solo al fine razionale di costruire una buona base per vedere il bene e respingere il male (operare con giustizia: fare come se Dio ci sia).
La natura parla, ha un senso, si comunica agli uomini nella parola e nella ragione, nel Logos, la natura non è “un aggregato di dati oggettivi, congiunti gli uni agli altri quali cause ed effetti”, non è solo una funzione, è di più; e solo per questo possiamo concepire l’ecologia, per esempio, cioè l’idea di una materia che si anima di suoi diritti imprescrittibili e non negoziabili, idea che contrasta con la visione del giurista volontarista e positivista Hans Kelsen (padre del costituzionalismo moderno). Ma esiste anche una ecologia dell’uomo, che non è manipolabile a piacimento, e solo questa consapevolezza “ha fissato i criteri del diritto, difendere i quali è nostro compito in questo momento storico”.
Benedetto XVI si è interrogato sulla democrazia, sulla libertà, sul rule of law, sulle grandi questioni della politica moderna davanti al Parlamento della sua patria, del Vaterland, e ha dato grandiosamente battaglia perché fosse riconosciuto il fondo razionale, illuminista e cristiano dei diritti e della dignità dell’uomo. L’ethos (che cosa debbo fare?) e la ragione devono essere in uno con il credo o la fede mescolati nello spazio pubblico europeo, perché appartengono alla stessa famiglia, sono lievitati nello stesso impasto, non esiste una predicazione evangelica fatta solo di volontà e di fede interiore, le ragioni che la fede cristiana dice fecero il mondo del diritto e della giustizia.
Leggi il discorso di Benedetto XVI al Bundestag e il commento del cardinal Camillo Ruini


Il Foglio sportivo - in corpore sano
Fare esercizio fisico va bene, ma non allenatevi troppo
