Murdoch fa sorgere un nuovo Sun per dimenticare le disgrazie dell'impero

William Ward

Il 2012 si prospetta come un anno di grandi appuntamenti in Gran Bretagna: oltre al Giubileo di diamante per i sessant’anni di regno di Elisabetta II e alle Olimpiadi della prossima estate, a fare notizia è l’uscita della versione domenicale del Sun, il quotidiano lanciato da Rupert Murdoch 43 anni fa. Dimenticato, grazie a una attenta strategia mediatica e a bravi avvocati, lo scandalo del News of the World, l’attesa per il debutto nelle edicole cresce di giorno in giorno.

Leggi l'editoriale La domenica splende il Sun

    Il 2012 si prospetta come un anno di grandi appuntamenti in Gran Bretagna: oltre al Giubileo di diamante per i sessant’anni di regno di Elisabetta II e alle Olimpiadi della prossima estate, a fare notizia è l’uscita della versione domenicale del Sun, il quotidiano lanciato da Rupert Murdoch 43 anni fa.

    Dimenticato, grazie a una attenta strategia mediatica e a bravi avvocati, lo scandalo del News of the World, ha debuttato nelle edicole britanniche il "Sun on Sunday". Influenti esponenti della sinistra inglese hanno già annunciato battaglia, e Tom Watkins, il membro della commissione parlamentare più ostile a Murdoch, ha già invocato un boicottaggio del nuovo prodotto di News Corp.

    Ed Miliband, leader del Labour Party, si trova ora in grande imbarazzo e ha già chiesto al suo consigliere Lord Wiseman di stracciare il contratto appena firmato per una rubrica sul domenicale del Sun. Decisamente più entusiasta è Martin Sorrell, amministratore delegato di Wpp, il maggior gruppo pubblicitario al mondo, che già prospetta un enorme successo per la nuova creatura dello Squalo: sulla scia degli investimenti in messaggi promozionali di grandi aziende quali Ford e Vodafone, anche gli inserzionisti minori saranno sollecitati a sostenere il settimanale.

    Il nuovo domenicale ha una veste più familiare rispetto alla versione feriale del Sun. Meno aggressivo, poco spazio per il gossip e la caccia alla celebrità di turno. Forte, invece, l’attenzione per il mondo dello sport. Altri inserti vedranno la luce nei prossimi mesi. La grande speranza è che i vecchi lettori del Sun (nel frattempo migrati soprattutto verso il Sunday Mirror, se non altro per affinità ideologico-politica) tornino alla casa madre.

    Se la sinistra laburista non mostra entusiasmo per la novità editoriale, David Cameron ha dato prova di equilibrio non prendendo posizione. Si è limitato a sottolineare l’importanza di un investimento da parte di una grande azienda in un momento di crisi come questo. Un segno di ottimismo per la ripresa economica attesa entro l’anno. Tra i molti dubbi, una certezza: il prezzo di lancio è fissato a 50 centesimi (55 centesimi di euro). Salirà a una sterlina in un secondo momento, allineandosi ai prezzi della concorrenza.

    Leggi l'editoriale La domenica splende il Sun