Alessandro Di Battista (Ansa Foto)

Andrea's version

Dibba, il più grande batterio mai visto

Andrea Marcenaro

Nell'arcipelago di Guadalupa è stato trovato un batterio di dimensioni più grandi di quelle che si pensava possibili. E noi credevamo fosse in Russia

Hanno trovato il più grande batterio mai visto, visibile a occhio nudo, 5000 volte più grande degli altri batteri e, tanto per fare un esempio, lungo 625 mila volte il Bacterium Coli. Prima si pensava che i batteri non potessero raggiungere dimensioni tanto grandi a causa del modo in cui interagiscono con il loro ambiente e producono energia. Da qualche giorno non è più così.

La fantastica e primordiale creatura è stata trovata nell’arcipelago di Guadalupa, Piccole Antille. Il superbatterio, lo stadio più prossimo ai vegetali. Stava alle Piccole Antille. E noi, fessi, sicuri che Di Battista fosse in Russia.

  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.