Turbine elettriche

Alla spiaggia Tiberis non c’è elettricità se non quella portata da un filo d’emergenza. Consigli per gli acquisti al sindaco Raggi

Alberto Brambilla

Alla spiaggia Tiberis non c’è elettricità se non quella portata da un filo d’emergenza. La belga Turbulent ha inventato una turbina che produce energia elettrica 24 ore su 24 per 7 giorni su 7 dall’acqua corrente e può essere installata accanto a fiumi e ruscelli. Il costo è parametrato ai kW installati, costa 4 mila euro a kW esclusi i lavori di installazione, che comprendono lo scavo di fondamenta e la costruzione di un canale. Pensata per i paesi in via di sviluppo, è perfetta per la Capitale.

Di più su questi argomenti:
  • Alberto Brambilla
  • Nato a Milano il 27 settembre 1985, ha iniziato a scrivere vent'anni dopo durante gli studi di Scienze politiche. Smettere è impensabile. Una parentesi di libri, arte e politica locale con i primi post online. Poi, la passione per l'economia e gli intrecci - non sempre scontati - con la società, al limite della "freak economy". Prima di diventare praticante al Foglio nell'autunno 2012, dopo una collaborazione durata due anni, ha lavorato con Class Cnbc, Il Riformista, l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e il settimanale d'inchiesta L'Espresso. Ha vinto il premio giornalistico State Street Institutional Press Awards 2013 come giornalista dell'anno nella categoria "giovani talenti" con un'inchiesta sul Monte dei Paschi di Siena.