Spazio, la Soyuz MS-08 è atterrata: l'equipaggio torna a casa

Feustel, Arnold e Artemev sulla Terra dopo 197 giorni in orbita

    Mosca (askanews) - La navetta spaziale russa Soyuz Ms-08 è atterrata senza problemi dopo l'una del pomeriggio di giovedì 4 ottobre 2018 nelle steppe del Kazakhstan, come previsto dopo essersi sganciata all'alba dalla Stazione spaziale internazionale.

    A bordo i 3 componenti della Expedition 56, gli astronauti americani Andrew Feustel e Richard Arnold della Nasa e il cosmonauta russo Oleg Artemev di Roscosmos che hanno trascorso nello Spazio 197 giorni.

    I tre membri dell'equipaggio saranno sostituiti a bordo dell'Iss dal cosmonauta russo Aleksej Ovcinin e dall'astronauta americano Nick Hague, il cui lancio è previsto dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakhstan, per giovedì 11 ottobre 2018 con la navetta russa Soyuz Ms-10.

    Al momento sulla Iss restano il cosmonauta Sergej Prokopev, di Roskosmos, l'astronauta Nasa Serena Aunòn-Chancellor e il comandante Alexander Gerst, astronauta tedesco dell'Esa e secondo europeo a comandare la base spaziale. Dopo di lui, nel 2019, toccherà all'italiano Luca Parmitano.

    A cura di Askanews