Siria, ong: cittadini in fuga da Idlib per timore assalto regime

Gli attivisti: almeno un migliaio di persone via dalle loro case

    Idlib (askanews) - Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, ong che conta su una vasta rete di attivisti in tutta la Siria, centinaia di civili sono fuggiti verso Aleppo e il confine turco dalla provincia di Idlib, l'ultima grande roccaforte dei ribelli nel nord-ovest del Paese, in cerca di un rifugio nelle aree settentrionali per timore di un assalto al regime di Bashar al-Assad.

    Da diverse settimane, il regime sta ammassando le sue truppe intorno alla provincia di Idlib al confine con la Turchia e controllata in gran parte dagli ex qaidisti, Hayat Tahrir al-Cham (Hts).

    Per il direttore dell'ong, Rami Abdel Rahman, i fuggitivi sono "quasi 180 famiglie, circa un migliaio di persone". Una fuga che arriva proprio mentre la parte sud-orientale di Idlib è stata bersaglio di raid e dell'artiglieria del regime che hanno causato diversi feriti.

    Le autorità turche, dal canto loro, hanno fatto sapere di essere al lavoro per prevenire e sconguirare un eventuale attacco a Idlib. L'Onu e la comunità internazionale temono che un'offensiva possa causare una catastrofe umanitaria senza precedenti nel conflitto che dura ormai da oltre 7 anni.

    A cura di Askanews