Claudio Fava a bordo della nave Diciotti in visita ai migranti

Imbarcati viveri e acqua per le 150 persone ancora a bordo

    Catania (askanews) - Il presidente della commissione regionale siciliana antimafia, Claudio Fava è salito a bordo della nave della Guardia costiera Diciotti ormeggiata da quattro giorni al molo di Catania con 150 dei 177 migranti salvati il 15 agosto 2018 nel canale di Sicilia.

    "Il ministro dell Interno che parla di palestrati - ha detto - dovrebbe venire e salire a bordo, interrompere le sue vacanze e misurare il grado muscolare di questi migranti e farsi racontare le loro storie, parlare con chi ha attraversato mesi, anni in condizioni di schiavitù in Libia e capire il senso di questa segregazione. Tenere in ostaggio queste persone soltanto per mostrare il grado muscolare di robustezza delle nostre istituzioni nei confronti dell Europa è un esercizio sterile, infantile, ridicolo e violento verso i diritti di queste persone".

    Prima di salire Fava ha indossato la maschera e i guanti di protezione per accedere al mezzo navale. In giornata è prevista la presenza di diversi esponenti politici e rappresentati delle istituzioni, tra cui il garante dei Diritti dei detenuti e delle persone private della libertà, Mauro Palma e l'ex presidente della Camera, Laura Boldrini.

    Dopo lo sbarco dei 27 minori non accompagnati nella notte tar mercoledì 22 e giovedì 23 agosto, autorizzato in extremis dal Ministero dell'Interno, nella quarta giornata di attesa per i migranti, sulla nave sono stati imbarcati viveri e acqua. Mentre al porto continuano le manifestazioni promosse da diverse associazioni che da giorni chiedono lo sbarco delle persone a bordo della Diciotti.

    A cura di Askanews