Il premier Conte a Bologna: la situazione è sotto controllo
Il bilancio è di un morto e 70 feriti, A14 parzialmente riaperta
Bologna (askanews) - È di un morto e 70 feriti il bilancio definitivo del tragico incidente avvenuto nel pomeriggio di lunedì 6 agosto 2018 a Bologna sul raccordo tra la A1 e la A14 tra Casalecchio e Borgo Panigale. La vittima è stata identificata, si tratta di Andrea Anzolin, 42 anni, vicentino; era lui alla guida dell'autocisterna carica di materiale infiammabile che - come si vede in questo filmato girato da una telecamera di sicurezza e diffuso dalla polizia - ha tamponato un altro mezzo pesante, innescando la serie di esplosioni che poi ha scatenato l'inferno.
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte nella mattinata di martedì 7 agosto si è recato a Bologna e ha fatto visita ad alcuni feriti rimasti coinvolti nell'incidente, tra cui un poliziotto, intrattenendosi con loro per una ventina di minuti, sottolineando l'importanza di vigilare sul rispetto delle norme di sicurezza affinché simili tragedie non si ripetano.
"Rispetto alla dinamica che si è prospettata - ha detto ai giornalisti all'uscita - e a quelle che potevano essere le conseguenze possiamo ritenerci fortunati per le conseguenze che si sono verificate. È stato un terribile incidente, una tragedia senz'altro però visto che i feriti nel complesso sono tutti in via di guarigione, la situazione è sotto controllo dobbiamo ringraziare la macchina dei soccorsi che si è messa in moto celermente, è stata fantastica. Ringraziamo anche i soccorritori e il personale sanitario che sta assistendo i feriti. Era solo un modo per stare vicino alle persone, ai loro familiari che hanno subito queste conseguenze e per testimoniare la vicinanza del governo alle persone che hanno sofferto questa tragedia".
Intanto Autostrade per l'Italia, dopo il sopralluogo dei tecnici, ha dato il via libera alla riapertura del tratto autostradale interessato dall'incidente, in entrambe le direzioni, nella carreggiata opposta a quella crollata.
A cura di Askanews