Nuova Zelanda, la premier neomamma torna al lavoro

La bambina è nata a fine giugno

    Wellington (askanews) - La premier neozelandese Jacinda Ardern è tornata al lavoro sei settimane dopo essere diventata mamma. "Mi sento viziata dai neozelandesi, dal primo ministro ad interim che mi è stato vicino, il che è meraviglioso ma ovviamente sono circostanze uniche. Ho molta voglia di tornare al lavoro" ha detto sottolineando di essere molto fortunata e supportata nella difficile prova del rientro al lavoro dopo la maternità.

    Il suo compagno Clarke Gayford, 40 anni, è rimasto a casa ad accudire la neonata che comunque seguirà la madre in alcune occasioni all'estero, a partire da New York a settembre, quando la premier parteciperà all'assemblea generale dell'Onu.

    "Io e Clark proveremo a trovare un equilibrio col fatto che vorrei proteggere la sua privacy. Ma allo stesso tempo siamo una famiglia e io faccio un lavoro davvero molto pubblico. Così se vorremo stare insieme lei sarà sotto gli occhi dell'opinione pubblica ma ci impegneremo molto per preservare la sua privacy il più possibile".

    Ardern è la seconda premier della storia a diventare mamma durante il mandato dopo la pakistana Benazir Bhutto.

    A cura di Askanews