cerca

Idee innovative dal Ces di Las Vegas. Il futuro è un dispositivo per controllare tutto da mobile

21 Gennaio 2016 alle 11:45

Per le startup tecnologiche il Ces, Consumer Electronics Show, è sicuramente il luogo più ambito per l’esposizione dei propri prodotti innovativi. A livello mondiale è una delle più importanti fiere dell’elettronica di consumo, che ha luogo ogni anno, a gennaio a Las Vegas, Nevada, Usa. Rappresenta un trampolino di lancio per molti prodotti tecnologici poiché la maggior parte di essi viene presentata, a livello mondiale, prima della commercializzazione.

 

Quest’anno poco meno di 500 start up hanno portato al Ces le proprie innovazioni tecnologiche, coprendo ogni campo possibile. Per tutti quello che amano la birra artigianale e sognano di poterla creare a casa c’è PicoBrew. Con Pico ognuno può creare la propria birra, combinando diversi cereali e luppoli, a seconda delle proprie preferenze. Si può decidere anche il grado di amarezza desiderato. Tutto il processo dura due ore e per facilitarlo sono disponibili una dozzina di ricette online. Per gli amanti del vino, invece, c’è D-Vine, un dispositivo che permette di degustare il vino nella maniera ideale. Viene inserita una bottiglietta monodose di 10 cl all’interno del dispositivo e in meno di un minuto il vino viene servito alla giusta temperatura e ossigenato nel modo corretto. Perfetto per le serate di degustazione con gli amici sommelier.

 

Per i party, invece, attraverso il proprio smartphone, è possibile usufruire di un robot barista che prepari i cocktail. Una volta inseriti i propri ingredienti preferiti Somabar crea il drink voluto. Per creare l’atmosfera, la musica è fondamentale e con Phonotonic è possibile produrla con il proprio corpo. Il dispositivo è un prisma della grandezza della propria mano che genera musica a seconda dei movimenti a cui lo si sottopone. Durante un party, il selfie scatta sempre. E se qualcuno volesse anche stampare la foto sul momento? Prynt è una custodia per smartphone che funge anche da stampante. In sostanza consiste in una versione moderna della Polaroid da portare sempre con sé con il telefono.

 

Mangiare e tenersi in forma
Se la batteria dello smartphone sta terminando e contemporaneamente si vuole smaltire le calorie dei drink, Ampy è una batteria per gli smartphone che si ricarica con l’attività motoria della persona che la indossa. Si può anche fare attività fisica giocando nelle realtà virtuali: con Virtuix Omni si può muovere il giocatore nel video gioco correndo e con VirZOOM, invece, pedalando su una specie di cyclette.

 

Per tenere sotto controllo il proprio peso AEGLE Palette è un dispositivo simile a una tovaglietta che pesa il cibo nel piatto, informa sui valori nutrizionali del pasto in tempo reale, conta anche le calorie e crea delle raccomandazioni salutari personalizzate. Consiglia anche determinati ristoranti, ricette e supermercati in base alla propria dieta. Ovviamente tutto gestito con la mobile app da smartphone. In caso di intolleranze, allergie al glutine o di celiaci, c’è Nima, il primo test portabile per il glutine. In due minuti stabilisce se il pasto che si sta per mangiare sia senza glutine.

 

Con Ultrahaptics si può, invece, credere di toccare oggetti che in realtà non sono a portata di mano. Il sistema crea delle intersezioni di onde ultrasoniche che generano punti silenziosi di turbolenza nell’aria e fanno credere alle dita di sentire oggetti che in realtà non stanno toccando.

 

Per poter controllare i propri animali come se si fosse in casa con loro o quasi, si può usare Petcube. E’ una wireless camera creata appositamente per gli animali che permette, tramite lo smartphone, di controllare, parlare e giocare con il laser con i propri animali. Con Petbot, dispositivo sempre molto simile, si può, invece, anche poter elargire dei premietti e indentificare l’abbaiare del cane, riuscendo a distinguere se c’è un pericolo, se l’animale sta male o se ha sentito un’intrusione.
Il futuro? Un dispositivo per il controllo di ogni evenienza dai propri smartphone.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi