Rossi e la Rossa a pieni voti. Bocciate le critiche a Conte. Le pagelle di Pierluigi Pardo

I motori hanno regalato un weekend indimenticabile con le vittorie di Valentino e di Vettel. Oltre la sufficienza il Carpi che continua a vincere e l'Albania di De Biasi che può cominciare a pensare in grande. La nazionale italiana delude ancora. Ecco i giudizi del weekend sportivo.
Rossi e la Rossa a pieni voti. Bocciate le critiche a Conte. Le pagelle di Pierluigi Pardo

MotoGP, gran premio del Qatar: Rossi trionfa a Losail (foto LaPresse)

10) a Valentino che risorge quando sembrava lento e finito in una domenica di fine marzo che sa di primavera e rivoluzione. E riconcilia con la bellezza.

 

9) alla Rossa che risorge come l'omonimo (quasi), Valentino. Non sarà l'inizio di una cavalcata ma superare una Mercedes (che rimane il top) è un bel segno, coraggio.

 

8) al Carpi, ormai a un passo dall'obiettivo. Pragmatismo tutto emiliano. Lambrusco e tigelle. Vincere con una doppietta di uno che si chiama Lasagna, poi, non ha prezzo.

 

7) a Gianni De Biasi. La sua Albania cresce ancora. Piano, ma sta imparando a sognare davvero.

 

6) ad Antonio Conte. Si sente offeso e ha ragione. Accusarlo di allenare con troppa intensità la nazionale è come rinfacciare a Mozart di comporre opere troppo belle o a Kafka di avere una scrittura geniale.

 

5) all'Italia di Sofia. Lenta, spenta, nervosa. Con troppi leader (Verratti, Bonucci, Gabbiadini) diversi dal campionato.

 

4) a Medel che cammina su Neymar dopo aver commesso fallo. E meno male che era un'amichevole.

 

[**Video_box_2**]3) alla gestione del caso (clinico) Marchisio. Vuoi più bene alla risonanza di mamma o a quella di papà?

 

2) alle critiche a Conte. Zero gratitudine e troppi sospetti. Ognuno fa ciò che vuole, chiaro, ma l'idea che ci saranno tifosi della Juve che lo fischieranno mi manda ai matti. Per non parlare di minacce e Digos.

 

1) a chi ce l'ha con gli oriundi, salvo poi esultare giustamente come un pazzo dopo il gol di Eder.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi