Lapresse

Roma Capoccia

Dove trovare trucco, parrucco e maschere per Carnevale

Gianluca Roselli

“I clienti non mancano”, racconta Paolo Panczyk, direttore artistico di Studio 13, storico negozio di costumi e make up in piazza Cavour. Una piccola mappa dei migliori rivenditori

Entrare in certi luoghi è come inoltrarsi in altri mondi, universi paralleli e fiabeschi lontani dalla realtà. È la sensazione che si prova nei negozi di maschere e costumi (oggi è giovedì grasso, poi ancora sabato e martedì), che in città lavorano tutto l’anno per feste ed eventi, ma che hanno nel Carnevale il loro periodo clou. L’altro momento top è Halloween, che secondo alcuni ha soppiantato Carnevale per giro d’affari. “Per noi è così, ma forse perché vestirsi o truccarsi per Halloween è più semplice e tutto si risolve in una notte. Ma anche per Carnevale i clienti non mancano”, racconta Paolo Panczyk, direttore artistico di Studio 13, storico negozio di costumi e make up in piazza Cavour. Aperto nel 1986, l’idea venne dopo un viaggio negli Stati Uniti. La peculiarità, qui, oltre a costumi, maschere e accessori di ogni tipo e genere, è il make up, con una vera accademia del trucco. Per gli uomini vanno sempre forti i super eroi, ma anche le maschere delle ultime serie tv, come quelle della Casa di Carta, mentre per le donne prevale l’aspetto sexy e un po’ dark lady. Qui un costume va dai 30 a 200 euro, un trucco da 55 a 100. 

 

Un altro indirizzo è Estro e Costumi, a Trastevere, un vero laboratorio di sartoria, aperto dall’inizio degli anni Duemila. “Facciamo tutto noi, cercando di tenere i prezzi competitivi. Abbiamo clienti che poi partono per le feste a Venezia. Ma per fortuna i party stanno ripartendo anche a Roma, in palazzi privati o ambasciate”, osserva Roberta Savini, ex costumista. Qui il noleggio va dai 30 ai 140 euro (e si prende un gran bel vestito), mentre la vendita va dai 20 ai 60 euro. Molto richiesto dagli uomini è il look stile anni ’70 o discomusic anni ’80, mentre per le ragazze va moltissimo Mercoledì Addams, la ragazzina terribile della serie Netflix. Non c’è vetrina su strada: il laboratorio è all’interno un palazzo e si riceve per appuntamento, tranne che nelle settimane di Halloween e Carnevale, a ingresso libero.

 

Un altro indirizzo di cui tener conto sono le Sorelle Ferroni, dalle parti di Tor Marancia, una sartoria teatrale che risale al 1911, dove si confezionano vestiti di scena per gli spettacoli, abiti da sposa e da cerimonia, ma non manca appunto la vendita e il noleggio di costumi per Carnevale. Si realizzano tutte le maschere della tradizione storica italiana del Settecento e Ottocento, costumi del Medioevo, del Rinascimento e degli Anni ’20 del secolo scorso (tipo Bell’Epoque). Con una prima fascia dagli 80 ai 130 euro e una seconda da 140 a 200, per gli abiti più prestigiosi. Il noleggio va da 80 a 200 euro. Infine, da menzionare anche Pelatelli dove troverete di tutto un po’, per adulti e bambini: maschere, costumi, ma pure tutto il necessario per addobbare la casa per una gran bella festa, magari a tema.

Di più su questi argomenti: