Acqua della vita - Foto Wikipedia

Parole dalla Sofia

Guido Ceronetti

E ci saranno ancora e sempre sentenze rigeneranti, capaci di nutrire la mente, in grado, nel ripensarle, di annunciare col loro suono del corno il Messia, o di calmare una depressione. Ne ho ritrovate alcune tra le più solide, poche ma infallibili, che andavo pubblicando molti anni fa sulla “Stampa” diretta da Paolo Mieli e poi da Ezio Mauro, col titolo Oggi, che ne designava il raggiare della fruttuosità. Altre sentenze, col titolo La Frase le pubblicò in seguito “Il Corriere della Sera”. Alle lettrici e ai lettori del “Foglio” giungeranno nuovi e verseranno altra vita
Il filosofo ignoto

 

La sapienza è venuta per abitare tra i figli degli uomini, ma un luogo per abitare non l’ha trovato. Allora la Sapienza è ritornata al suo luogo d’origine e si è stabilita tra gli angeli.
Libro di Enoch (cap. 42 v. 1-3)

 

… La storia della filosofia è molto più che drammatica: è tragica. Attraverso di essa è possibile per noi leggere le rivoluzioni immense e profonde che ebbero luogo in spiriti vasti, nobili e fieri, e giustamente abitati dal sentimento della propria segreta grandezza.
Alexis Philonenko (“Che cos’è la Filosofia” Vrin, 1991)

 

Il tempo tutto toglie e tutto dà; ogni cosa si muta nulla s’annichila: è solo, che non può mutarsi, un solo è eterno e può perseverare eternamente uno, simile e medesimo. Con questa filosofia l’animo mi s’aggrandisce, e mi si magnifica l’intelletto.
Giordano Bruno (lettera dedicatoria della commedia “Il Candelaio”, 1582)

 

Non è possibile fare tanto che e ministri non rubino.
Francesco Guicciardini (Ricordi, 1530)

 

L’ordine e la conservazione, nel mondo, sono l’opera di anarchici pentiti. Ogni conservatore ha per antenato un bandito.
Ernest Renan (da “Drames philosophiques”, 1888)

 

Un dolore ricordato, perde il plus, diventa una fiaba.
Gesualdo Bufalino (da “Il malpensante”, 1987)

 

Per essere amati bisogna essere crudeli.
Joyce Mansour (“Grida” 1953)

 

Di più su questi argomenti: