Foto Pixabay 

Preghiera

I segreti di un'epoca di libertà

Camillo Langone

In "Voglia di libri" Mario Andreose racconta un momento dell'estate del '79, un episodio all'apparenza privato ma che racchiude una rivelazione

Voglia di libri”, il nuovo libro di ricordi editoriali firmato da Mario Andreose (La nave di Teseo). Avrebbe potuto intitolarsi “Voglia di Anni Settanta”, il decennio durante il quale si vendevano tanti libri, addirittura tanti libri di saggistica, e dopo il lavoro si poteva finire a cena con Gianni Brera. Avrebbe potuto intitolarsi, con ancor maggior precisione, “Voglia di 1979”.

  

Andreose racconta un momento di quella remota estate, un episodio all’apparenza privato: “Non gli lascio recapiti telefonici e, secondo le intese, dopo un paio di settimane, quando il rossore della mia pelle sembra appena trascolorare in una leggera abbronzatura, lo chiamo, per sentirmi dire che l’amministratore delegato del Gruppo Fabbri vorrebbe incontrarmi al più presto.

  

Da Punta Campanella a Milano erano otto ore di guida con un intervallo di rifornimento e senza, allora, reali limiti di velocità”. Altro che episodio privato, in poche righe sono racchiusi, come insetti nell’ambra, due segreti di un’intera epoca di libertà: irreperibilità e assenza di autovelox.

 

Di più su questi argomenti:
  • Camillo Langone
  • Vive tra Parma e Trani. Scrive sui giornali e pubblica libri: l'ultimo è "La ragazza immortale" (La nave di Teseo).