Il caso

Letizia Moratti passa con Forza Italia e lascia il Terzo polo di Renzi: ora è in lizza per le Europee

Simone Canettieri

In mattinata la conferenza stampa dell'ex sindaca di Milano con Antonio Tajani: perde quota il progetto dell'ex premier fiorentino

Letizia Moratti torna a casa. E cioè in Forza Italia. Questa mattina il segretario degli azzuri Antonio Tajani ne darà notizia durante una conferenza stampa con l'ex ministra della Pubblica istruzione del governo Berlusconi. Il passaggio non è banale perché, dopo la rottura di Cateno De Luca, vede sgretolarsi il progetto del Terzo polo di Matteo Renzi (senza Carlo Calenda).

Moratti fu la candidata alle ultime elezioni regionali in Lombardia proprio per il Terzo polo, quando all'epoca Calenda e Renzi sembravano marciare uniti. All'ex sindaca di Milano nonché già presidente Rai andò male: arrivò terza con il 9, 8 per cento pari a 320mila preferenze. Che però potrebbero essere il suo biglietto da visita per candidarsi alle prossime europee con Forza Italia.

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.