Foto LaPresse

l'appuntamento

Il Berlusconi Day scisso: Forza Italia a Pestum, la famiglia a Milano. Incognita Fascina

Simone Canettieri

Nel giorno del compleanno del Cav. il partito si ritrova in Campania mentre i cinque figli e il fratello Paolo saranno al Pirellone. Non è esclusa una telefonata di Marina durante la kermesse politica

Forza Italia a Paestum, la famiglia a Milano. Il Berlusconi day di domani 29 settembre, data di nascita del Cav., si preannuncia scisso a metà. Il neo presidente del partito Antonio Tajani sarà dunque con tutti (o quasi) gli azzurri in Campania, mentre la famiglia Berlusconi parteciperà all’inaugurazione della terrazza belvedere della regione Lombardia dedicato appunto all’ex premier. Arriveranno al Pirellone i cinque figli del leader azzurro scomparso capitanati da Marina e Piersilvio, ma anche il fratello Paolo ed è atteso anche Fedele Confalonieri che nei giorni scorsi ha criticato l’evento di Paestum (“ma Silvio era di Milano!”). Chissà che farà Marta Fascina: non è prevista a Paestum, ma potrebbe spuntare a Milano. Oppure no, allungando ancora lunga scia di lutto che l’ha avvolta. Dunque: la famiglia Berlusconi da un parte e il partito che ha fondato dall’altra? Sulla carta sarà così, anche se non è esclusa una telefonata di Marina durante la kermesse azzurra a Paestum.

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.