Il caso

Rampelli è il primo grande sacrificato da Giorgia Meloni: storia di un parricidio

Simone Canettieri

Rieletto vicepresidente della Camera, è fuori dal governo ma spera di essere candidato alle regionali

“Per ora faccio il vicepresidente della Camera”. E’ l’unica concessione che Fabio Rampelli concede al suo futuro. Per ora è anche soprattutto il grande e primo sacrificato da Giorgia Meloni, la ragazza che ha visto crescere nella sezione di Colle Oppio insieme a un’intera generazione, quella dei Gabbiani. “Ci siamo scritti dei messaggi in queste ore”, dice Rampelli.  E fa capire che forse il rapporto fra i due si sia un po’ guastato. In molti lo davano alla Transizione ecologica, Meloni era pronta a concedergli al massimo un posto da sottosegretario o viceministro. Alla fine Rampelli per il noto orgoglio avrebbe rifiutato posizioni di ripiego.

“Non sono deluso”, dice ancora il riconfermato vicepresidente della Camera. Per chi conosce le dinamiche dentro FdI è una sorta di parricidio nell’aria da tempo. Visto da fuori è un assaggio del metodo Meloni: nessuna scorciatoia nemmeno per la “storia” personale e politica. A partire dall’ex mentore diventato forse ingombrante. Rampelli spera di entrare ancora nel governo oppure di essere candidato alle regionali del Lazio. Ipotesi che dalle parti della capa considerano remote. 

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.