Montezemolo al Colle, ha più like di tutti

Maurizio Milani

Praticamente lo ha chiamato un noto social di foto per chiedergli di entrare nel Cda. E la politica ormai è una questione di follower… fissi. Se non sentivate Luca Cordero da un po’, è perché preparava la discesa in campo

Da un sondaggio fatto ieri insieme all’ufficio per il censimento Istat, gli italiani alla domanda “Se votaste per il presidente della Repubblica, chi scegliereste?” hanno risposto al 98 per cento: Montezemolo. Sia perché è un bellissimo uomo, sia per il prestigio internazionale. Forse più di Draghi… Anche in un recente sondaggio tra i cittadini del Regno Unito, alla stessa domanda la maggioranza ha risposto: Montezemolo. E basta. Essendo l’italiano più conosciuto nel mondo. Il secondo è Briatore.  Quindi Luca Cordero di Montezemolo è il futuro inquilino del Quirinale (verrà riconfermato dal 2036 al 2043, in mezzo andrà Matteo Renzi). Vediamo i social.

Foto n. 1 Facebook: Montezemolo sul lago d’Aral con la nostra collega Annalisa Chirico. Entrambi postano decine di foto con alcune riflessioni: “Era il luogo più romantico del mondo, ecco cosa provoca la CO2”. “Il bellissimo lago d’Aral, guardate com’è ridotto, sembra il laghetto delle cave che c’è a Segrate (MI). Colpa del dissesto idrogeologico. Ma neanche. Lo sanno appena loro cosa hanno fatto per asciugarlo. Nemmeno a farlo apposta riuscivi a ridurlo così” (vedi foto). Post di Montezemolo: “Sono stato sul lago nel 1970 in campeggio, sembrava il mare tanto era vasto. Decine di pescherecci. Oggi è la vergogna del Wwf… Si fa per dire”.

Foto n. 15 Instagram: Montezemolo alla prima riunione a Tunisi della Superlega di calcio Africa. Nominato presidente della nuova federazione. Al torneo parteciperanno: il Lokomotiv Tunisi, il Real Babati (Tanzania), Dinamo Lagos, FC Pretoria, Sparta Mombasa (vedi elenco completo sul sito del Foglio sportivo). Golden Card per Aston Villa e Atletico El Paso, che passano alle semifinali d’ufficio. Montezemolo posta una foto con la coppa in palio. Molto bella e originale, selezionata dopo concorso internazionale. Disegnata da un masai. In pratica è la coppa che veniva assegnata nella tradizionale partita boscimani-masai, che si svolge dal 1894. Oggi le due società entrano nella Superlega per cui hanno ceduto la coppa ai nuovi padroni.

Foto TikTok: Montezemolo a Molino Dorino (Milano), terminal della compagnia di torpedoni Itabus. Montezemolo è il titolare. Foto vicino al pullman Milano-Stoccolma (biglietto a 4,99 euro andata, ritorno gratis). Nel filmato allegato si vede un giovane che chiede a Montezemolo: “Scusi, si ferma a Oslo?”.
Montezemolo: “Penso di sì! Però gli conviene prendere il Milano-Oslo diretto, arriva che l’altro è ancora a Basilea”. 
Giovane: “Scusi? Guida lei?”.
Montezemolo: “No! Mio zio di 84 anni autista in pensione Atm Milano”.
Giovane: “No, perché io avrei la patente E pubblica, volendo fino a Liegi posso guidare io”.
Montezemolo: “Vada in ufficio e dica che la mando io”.
Altra immagine sempre su Facebook: Montezemolo al campo da golf di Palo Alto (California), considerato il più bel green del mondo. E’ con Arnold Schwarzenegger. Il circolo sportivo ha appena nominato Montezemolo nel Cda. Porta in dote prestigiosi sponsor europei (il Foglio, Jaguar, sveglie da collo Borletti, amaro delle Murge, ecc.).

TikTok n. 5: Montezemolo in visita alla Metro-Goldwyn Meyer ospite sul set di: “Dario Hübner, il più grande centravanti di tutti i tempi”, film biografia del grande calciatore italiano. Hübner viene interpretato da Brad Pitt, regia di Bobo Vieri, il secondo centravanti della storia. 

Sempre durante il suo soggiorno nel Golden State, Montezemolo visita la palestra Big Gym a Venice. Foto con i più grandi culturisti dell’era moderna. Montezemolo partecipa come giudice al Mister Olympia. Per la prima volta vince un culturista minorenne (compie i 18 anni domani).


Foto n. 21 Instagram: Montezemolo sull’Etna per verificare lo stato delle cose, nella veste di commissario straordinario per tutti i vulcani d’Europa. Dichiara alla stampa locale: “Tutto a posto! L’Etna è tranquillo”. Subito lo vediamo su un altro social in Islanda. Nel paese con più vulcani al mondo dichiara: “E’ inutile che facciamo tanti sforzi per ridurre le emissioni di CO2, se uno di questi bestioni dà fuori di matto, oscura l’atmosfera e la terra precipita nella quinta glaciazione”.

Foto 503: Montezemolo a Stromboli. Il sindaco chiede: “Presidente, vorremmo sull’isola la facoltà di Geologia, darebbe impulso all’economia avere qui duemila studenti”.
Montezemolo: “Giusto! Chiamo il rettore della Normale di Pisa per far trasferire il dipartimento qui”.
Il rettore viene a conoscenza di tale iniziativa tramite mio tweet. Dichiara: “Mi dimetto!”.
Montezemolo: “A chi?”.
Rettore: “A lei!”.
Montezemolo in Puglia per matrimonio di due estranei. Bellissima location. Una masseria con tutto. I due estranei rimangono stupiti che alle loro nozze si presenti Montezemolo: “Vi ho fatto una sorpresa”.
Sposo: “Molto gradita, presidente!”.
Montezemolo: “Vi ho portato un presente”.
Sposo: “Non doveva disturbarsi. Si intrattiene al ricevimento con noi?”.
Montezemolo: “Vorrei, ragazzi, ma devo scappare, mi aspettano a un altro matrimonio”.

Visto il successo di tutte le foto che posta, Instagram prende una decisione mai vista: “Pronto, conte Montezemolo? Qui Instagram. Saremmo onorati di averla nel nostro Cda”.
Montezemolo: “Onore mio!”.
Instagram: “Può venire adesso all’assemblea degli azionisti? La veniamo a prendere noi in qualsiasi parte del mondo si trovi”. 
Montezemolo: “Molto gentili! Sono a Mandello del Lario, presso lo storico stabilimento che conoscete senza ombra di dubbio”.
Instagram: “Como?”.
Montezemolo: “Sì!”.
Instagram: “Aerotaxi pronto tra venti minuti all’aeroclub della splendida cittadina. Champagne a bordo e copia dell’Herald Tribune che è diventato di proprietà di Instagram. Lei sarà nel Cda anche di questo prestigioso giornale”.
Andiamo avanti sui social. Telegram foto n. 612: Luca Cordero a Shangai al concessionario Ferrari, quello che vende di più al mondo. Foto con il titolare dell’autosalone sosia di Elvis Presley. Qualcuno chiama: “Luca?” (è il presidente della Colgate Corp). 
Montezemolo: “Ciao Frank!”.
Frank: “Cosa ci fai a Shangai?”.
Montezemolo: “Ho portato il nuovo modello elettrico della F40”.
Frank: “Luca, ti chiamo per chiederti se vuoi entrare nel Cda della Lufthansa”.
Montezemolo: “Ma ci sono già!”.
Frank: “Scusa non lo sapevo, allora potresti entrare nella China National Petroleum”.
Montezemolo: “Sì, quella mi manca”.
Frank. “Bene, affare fatto! Il Cda è adesso, andiamo insieme”.

Durante tale assemblea, Montezemolo riceve una telefonata: “Pronto, qui Fondo pensioni degli insegnanti del Nebraska. Parlo con il conte Luca Cordero? Presidente, saremmo contenti se fosse a capo della nostra fondazione, ci riuniamo all’alba”.
Montezemolo: “L’onore è tutto mio, ci sarò. Posso in videoconferenza?”.
Nebraska: “No, meglio se viene di persona, la mia impiegata è innamorata di lei”.
Montezemolo: “Va bene! Al limite dormo sul traghetto. Grazie, un saluto, amici della previdenza sociale Usa”.

Ultima foto: Montezemolo sul traghetto Shangai-Macao. Nell’ex colonia portoghese si imbarcherà sul volo di una compagnia senza nome sulla carlinga. In quanto diffidata dal fare tale attività. Qui incontra Milly Carlucci! La proposta è quella che non si può rifiutare: “Luca, vuoi partecipare a ‘Ballando con le stelle’?”.
Montezemolo: “Milly, ho aspettato tanto questo invito, già dalla prima edizione”.
Milly: “Che maestra di ballo ti assegno?”.
Luca: “Jennifer Lopez”.
Milly: “Pensi di amarla?”.
Luca: “Sì!”.
Milly dalla delusione fa scalo a Dubai invece di arrivare a Zurigo. Qui decide di togliere l’amicizia su Facebook a Montezemolo.

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.