Zingaretti ha deciso: mascherine all'aperto a Roma e nel Lazio per Natale

Simone Canettieri

L'ordinanza sta per essere firmata dal presidente. L'obbligo avrà valore nella capitale e su tutto il territorio regionale, ed entrerà in vigore dal 23 dicembre

Coi suoi collaboratori, Nicola Zingaretti ha convenuto che si tratta di un misura precauzionale, presa per provare ad anticipare la variante Omicron, proprio sotto le feste. Ci sono state discussioni, ci sono stati consulti coi tecnici. Ma alla fine la decisione è stata presa: nelle prossime ore dalla giunta del Lazio verrà emanata una ordinanza valida su tutto il territorio regionale per introdurre l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto. La firma di Zingaretti sul documento arriverà a brevissimo, e la norma entrerà in vigore sicuramente a partire dal 23 dicembre. È una disposizione che prescinde dal cambio di colore, e che per quanto possibile prova a prevenirlo.

Per questo Zingaretti, mentre ancora si attende l'annuncio ufficiale, spiega il senso della sua decisione: "Vista la curva dei contagi stiamo valutando una ordinanza per l’obbligo di mascherine all’aperto che avrà efficacia su tutto il territorio regionale. Nel caso firmerò un ordinanza ad hoc. Si tratta di una misura precauzionale, a prescindere quindi dal cambio di colore”.

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.