video

Causin: "La caccia ai responsabili è chiusa, ora governo con Renzi e Zingaretti ministri"

È uno dei dieci senatori che hanno dato vita al nuovo gruppo parlamentare "Europeisti-Maie-Centro democratico". Andrea Causin, ex Forza Italia,

Simone Canettieri

"La caccia ai responsabili è chiusa da giorni", dice Andrea Causin, ex Forza Italia. "Abbiamo costituito un gruppo che si chiama 'Europeisti' e oggi si apre una fase nuova con quattro forze politiche che devono trovare una composizione. Per rilanciare un Conte ter vedo bene un governo di alto profilo, con dentro tutti i big, da Matteo Renzi a Nicola Zingaretti a fare i ministri. Nei momenti di difficoltà i soggetti politici devono mettere in campo le loro forze migliori. Anche se questo è molto rischioso: provare a risolvere i problemi del paese in una situazione come questa vuol dire assumersi delle responsabilità. Più facile è restare a urlare nelle piazze". Ma questo governo di alto profilo si può fare anche senza Conte? "Per ora noi pensiamo che occorra partire da lui, che è elemento di stabilità".

  

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.