Fatti, commenti, appuntamenti del giorno presi dal taccuino di Mario Sechi

Renzi il caterpillar e i titolisti scatenati sul "mistero del pilota assassino"

Mario Sechi
La legge elettorale in discussione alla Camera il 27 aprile appena in tempo per le Regionali. Buone notizie da Fincantieri mentre la Consob "congela" l'opa di Ei Towers per Rai Way. Infine, la decisione della Cassazione sul caso Meredith, prevista per oggi. Fatti, commenti, appuntamenti del giorno presi dal taccuino di Mario Sechi.

Venerdì 27 marzo, San Ruperto. Costruì a Salisburgo una chiesa e un monastero.

 

Titoli. Fantasia al potere in redazione. Il crash del volo Germanwings ha svegliato i titolisti. Cose da non perdere. Il premio ala d’oro va al Giornale che apre così: “Schettinen”. Libero è pamphlettistico: “Criminale lui e quelle che l’han fatto volare. Vergogna tedesca”. Sturmtruppen. La Stampa la butta sul sentimento: “La strage assurda del bravo ragazzo”. Il Messaggero è clinico: “La strage del pilota depresso”. Il Corriere della Sera è in fase Quark: “La scelta del copilota: uccidere tutti”. Insomma, la storia è ormai molto chiara. Ma non per Repubblica: “Il mistero del pilota assassino”.

 

Che succede? Succede che Renzi va avanti come un caterpillar: la legge elettorale è stata messa in discussione alla Camera per il 27 aprile (strilla, strepiti, ma passerà), un mese prima delle elezioni regionali dove Renzi punta a fare strike per poi regolare i conti con le minoranze rumorose e gli alleati sovra-rappresentati. Riepiloghiamo i fatti delle ultime settimane: Renzi ha rifilato una Stangata a tutti con l’elezione di Mattarella al Quirinale, il ministro Poletti gli ha regalato il Jobs Act, Draghi gli ha regalato il Quantitative Easing, i dati sulle assunzioni a tempo indeterminato sono incoraggianti, Maurizio Lupi non è più ministro e nessuno ne sente la mancanza, in Campania il vincitore delle primarie del Pd, Vincenzo De Luca, non vincerà la candidatura alla presidenza della Regione. Intorno a lui c’è il vuoto, ma Renzi lo riempie bene. #zeroalternative

 

Il gioco dell’Opa si blocca. La Consob ha sospeso l’Opa di Ei Towers su Ray Way. Servono informazioni supplementari. Traduzione: prendiamo tutti tempo e vediamo tutti come uscirne senza fare danni.

 

Finchè la barca va. Una buona notizia per Fincantieri: costruirà cinque nuove navi della Carnival. Un popolo di navigatori forse no, ma di gente che sa costruire navi sì.

 

Amanda. Oggi la Cassazione decide sul ricorso presentato da Amanda Knox e Raffaele Sollecito. I due sono stati condannati per l’assassinio di Meredith Kercher, avvenuto a Perugia nel novembre del 2007. E’ l’unica notizia che interessa i media americani, il resto è fuffa italica. La Cnn si chiede: se la condanna viene confermata Amanda sarà estradata? La cosa non è affatto automatica come si crede. Il caso Knox è considerato speciale. Non è la prima volta che tra Italia e Stati Uniti nascono divergenze sulle estradizioni. Ma finora era accaduto su casi che riguardavano persone legate all’intelligence o religiosi. Amanda Knox è una cittadina normale di un caso anormale? Americanate.

 

Il Regno disunito al voto. Ultimi sondaggi sulle prossime elezioni nel Regno Unito e… Tripartito. (via The Economist)

 

 

Audizioni & Segreti. Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni va al Copasir a parlare di minacce estere e sicurezza nazionale. (Ore 11)

 

Cerimonie, tagli di nastri. Grasso & Boldrini. Quando sembra non ci sia nulla da segnalare… eccoli! Il presidente del Senato Pietro Grasso va alla cerimonia finale dell'iniziativa “Vorrei una legge che...” (Palazzo Madama, ore 11). Stupenda giornata in coppa a o’ Vesuvio della Presidente della Camera Laura Boldrini. La mattina all’inaugurazione del Centro Interdipartimentale di Ricerca Ermes (Napoli, Università degli Studi Federico II, ore 10.30);  poi pizzata collettiva al ristorante pizzeria sociale "Nuova Cucina Organizzata" di Casal di Principe  (ore 13.30). Ah, il ruolo chiave delle alte cariche dello Stato.