DIAMO I NUMERI

    53

    Gli anni di Jovanotti, pseudonimo di Lorenzo Cherubini, che è nato a Roma il 27 settembre 1966 da genitori originari di Cortona, in provincia di Arezzo, dove il cantante attualmente abita.

    6-9-2008

    Il giorno del matrimonio con la compagna Francesca Valiani. Dedicato a lei il brano “A te”. “Per te” è invece il titolo della canzone che ha scritto per la figlia, Teresa Lucia, nata il 13 dicembre 1998.

    1980

    L'anno in cui muove i primi passi da dj in una radio privata di Cortona. Nell'82 inizia a fare il dj in una discoteca, sempre a Cortona, mentre nell'83 si sposta a Roma, prima in una radio privata, dove propone musica dance e hip hop, poi al Paper Moon, quindi, nell'85 al Veleno, “un vecchio night trasformato in discoteca”, con “i divani di leopardo, la pista piccola. Mettevo tanto rap: Afrika Bambaata, Beastie Boys, Grandmaster Flash”. Nell'86 la partenza per Milano.

    1987

    L'anno del primo disco, il singolo “Walking”, che presenta con il nome d'arte di Jovanotti.

    8

    Le ore della diretta radiofonica per la notte di Capodanno tra il 1987 e l'88, quando è già uno dei personaggi di spicco di Radio Deejay.

    1988

    L'anno del primo album, “Jovanotti for President”, che al 1994 ha venduto oltre 400 mila copie. “Jovanotti è il capostipite di una nuova generazione di disc jockey, un modello imitatissimo dai giovani, per i quali ha creato una linea di abbigliamento con magliette, ‘chiodo', jeans e felpe” (il Corriere della Sera in occasione di un suo concerto dell'aprile 1994 a Roma, spostato dal Tendastrisce al Palaeur per far fronte alla grande richiesta di biglietti).

    13

    Gli album di Jovanotti incisi in studio. La sua discografia comprende anche sei raccolte (una di soli remix), sei album dal vivo, cinque album video, un Ep e oltre novanta singoli.

    600.000

    Le copie vendute dell'album “Lorenzo 1994”, uscito quello stesso anno, mentre intorno al mezzo milione ciascuno si attestano “Lorenzo 1997 - L'albero” e “Lorenzo 1999 - Capo Horn”.

    18-1-2008

    Il giorno d'uscita di “Safari”, che sarà l'album più venduto dell'anno.

    700 mila

    Gli spettatori complessivi del Jova Beach Party, il grande tour dell'estate 2019. Lignano Sabbiadoro, Rimini, Castelvolturno, Marina di Cerveteri, Barletta, Olbia, Viareggio, Lido di Fermo, Praia a Mare, Roccella Jonica, Policoro, Lido degli Estensi, Plan de Corones, Lignano e Viareggio le tappe della maxi festa: ogni spiaggia è stata allestita con giochi, campi da beach volley e aree per bambini.

    63

    Gli ospiti musicali del Jova Beach Party, provenienti da 23 paesi del mondo. Tra loro, Charlie Charles, Enzo Avitabile, il vincitore di Top Dj Albert Marzinotto, Rkomi, Rancore e i Boomdabash.

    35 milioni

    In euro, l'incasso finale del JBP. Ma secondo Affari italiani, il costo di produzione di ciascuna data è stato di 1,5 milioni di euro, più di quanto possa costare la produzione completa di un concerto allo stadio San Siro. 6 milioni di euro l'incasso nell'ultima data, all'aeroporto di Linate.

    330

    I metri di lunghezza del palco, raddoppiato per l'occasione, dell'ultima tappa del JBP all'aeroporto di Linate il 21 settembre (a quella data ancora chiuso per lavori di ristrutturazione). Al concerto avrebbero assistito tra le 80 e le 100 mila persone.

    3.108

    Il numero di Topolino in qui Jovanotti è apparso in quattro storie nelle vesti del papero Paperotti.

    2.402.913

    I follower della pagina Facebook di Jovanotti, sabato scorso a quota 2.527.016 “mi piace”.