AP Photo/Michael Sohn/LaPresse

video

Un'auto lanciata contro il cancello di Angela Merkel

Arrestato un uomo che ha fatto schiantare una Volkswagen contro l'ingresso della Cancelleria a Berlino. Lungo la fiancata è stato scritto “Stop alla politica della globalizzazione” e “Dannati assassini di vecchi e bambini”

       

    La polizia di Berlino ha arrestato l'uomo che ha lanciato la sua auto contro i cancelli dell'ufficio di Angela Merkel. Questa mattina a Berlino un'auto si è schiantata contro l'ingresso dell'ufficio della cancelliera tedesca. Il gesto non ha provocato nessuna vittima ma solo "lievi danni alla proprietà", ha detto un portavoce del governo a Deutsche Welle. Agenti della sicurezza con cani poliziotto hanno ispezionato la Volkswagen. Secondo Reuters, lungo la fiancata dell'auto sono stati scritti alcuni messaggi: “Stop alla politica della globalizzazione” e “Dannati assassini di vecchi e bambini”.

         

     AP Photo/Michael Sohn/LaPresse
          

    Le motivazioni non sono del tutto chiare. Questa mattina Merkel ha in agenda una videoconferenza con i premier dei Lander tedeschi, in cui si dovrebbe discutere di un'evenutale estensione del lockdown contro il Covid e di ulteriori misure per combattere la pandemia. Due settimane fa migliaia di persone sono scese per le strade di Lipsia per protestare contro le misure prese dal governo tedesco per arginare la seconda ondata di coronavirus. La manifestazione era organizzata dal movimento "Querdenker" ("Pensiero latelare") che ormai è attivo in oltre cinquanta città in tutta la Germania e che spesso alle proteste viene affiancato da movimenti di estrema destra, estrema sinistra e cospirazionisti.

         

    AP Photo/Michael Sohn/LaPresse
         

    Ma l'Europa è in allerta anche sul fronte del radicalismo islamico, dopo che dei jihadisti hanno ucciso otto persone a Parigi, Nizza e Vienna nelle ultime settimane. Quattro anni fa, un richiedente asilo tunisino con legami con lo Stato islamico, ha dirottato un camion e lo ha gettato sulla folla in un mercatino di Natale a Berlino, uccidendo 11 persone.