cerca

Se il Mes lo ha capito anche Sibilia, forse il M5s può uscire dal travaglio

La linea sanitaria del Fondo salva stati e l’informazione che serve cocktail di malafede e ignoranza

Luciano Capone

Email:

capone@ilfoglio.it

1 Luglio 2020 alle 06:16

Se il Mes lo ha capito anche Sibilia, forse il M5s può uscire dal travaglio

Carlo Sibilia (foto LaPresse)

Roma. Nel dibattito sul Mes non si sa dove inizi la malafede e dove finisca l’ignoranza. Più probabilmente si tratta di due vasi comunicanti che si alimentano a vicenda e pertanto in alcune posizioni i due ingredienti sono mescolati e indistinguibili. Questa mescita viene servita costantemente, non nei peggiori bar di Caracas, ma da molti organi di informazione. Un esempio è l’editoriale di Marco Travaglio, dal titolo “I Mes-tatori” (che non è, come sarebbe stato più opportuno, un articolo riferito...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Luciano Capone

Luciano Capone

Sono cresciuto in Irpinia, a Savignano. Sono al Foglio da 12-13 anni, anche se il Foglio non l’ha mai saputo, da quando è diventato la mia piacevole lettura quotidiana. Dal 2014 sono sul Foglio e stavolta lo sa anche il Foglio. Liberista sfrenato, a volte persino selvaggio.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • Carletto48

    04 Luglio 2020 - 16:20

    Non capisco una cosa: se il Mes serve solo per la Sanità pubblica, così è stato spiegato, dopo aver assunto 100 mila medici, 1 milione di infermieri, 5 milioni di addetti alle pulizie, costruito o ricostruito 100 ospedali, comprato 1 miliardo di mascherine, altrettando di siringhe e cerotti, come potrà avvenire la ripresa economica del paese? Forse mandando il personale che sarà in eccesso, a fare un secondo lavoro e cioè: costruire e manutenzionare ponti, strade, scuole e tutto il resto necessario all'Italia. Però sempre come dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale a cui verranno elargiti i 36 miliardi di euro.

    Report

    Rispondi

  • luigi.desa

    01 Luglio 2020 - 17:41

    Travaglio è intelligente e si diverte a sfottere tutto e tutti ma guardare nel fondo dei suoi occhi omen nomen.

    Report

    Rispondi

  • AlessandroT

    01 Luglio 2020 - 09:34

    Ma caro Capone, il MES non va bene perchè se poi usciamo dall'Euro ci ritroviamo con un enorme debito in Euro, mentre se emettiamo debito pubblico italiano dobbiamo ripagare in lire. È questa la condizionalità ex-post a cui si riferiscono questi geni: il fatto che dopo l'Italexit i cattivoni frugali ci "imporranno" di ripagare in Euro, e allora saranno problemi dato il crollo del cambio. Lo so che sto delirando, ma secondo me sotto ci sono "ragionamenti" di questo genere. Questa gente sta mettendo le mani avanti, in attesa di un radioso futuro in cui torneremo da pezzenti alla vecchia lira. E poi magari ci pensa la Cina a rifinanziare il nostro debito, sicuramente a condizioni vantaggiosissime, che so, in cambio di qualche porto. Mr Ping senz'altro sarà in prima fila a dare una mano. Auguri.

    Report

    Rispondi

Servizi