Foto publicdomainpictures

Tutti i numeri dei regali di Natale 2019

Simonetta Sciandivasci

Oggetti di seconda mano, offerte last minute e il ruolo delle piattaforme. Questo è l'anno delle spese intelligenti

Come ogni dicembre da quando siamo millennial, anche quest’anno risulta che compriamo meno regali di Natale. Un calo del 4,4 per cento per una spesa media di non più di 272 euro a persona (stima Confesercenti-Swg sulle intenzioni d’acquisto degli italiani). No alarms and no surprises. Coerentemente, su giornali e siti e piattaforme è tutto un proporre liste per regali intelligenti, poco impattanti (per l’ambiente, lo stipendio e la dignità). Pillole di Simonetta Sciandivasci.

32

La percentuale di regali che sono stati acquistati online. Fino a domenica scorsa, eBay ha proposto sconti molto convenienti su alcuni articoli, assicurandone la consegna entro il 24 dicembre, o al massimo (per i casi più disperati) entro il 27. Il 39 per cento degli italiani, invece, dichiara di aver comprato o voler comprare ai mercatini. Dieci anni fa, il 49 per cento di noi andava al centro commerciale: adesso soltanto il 25 per cento.

549

Gli euro che, sempre secondo Confesercenti, sono la spesa massima media delle famiglie italiane per i festeggiamenti natalizi (include regali, feste, cene, aperitivi, brevi viaggi).

10

I dollari che costa il regalo più cheap della cliccatissima lista delle cose “più economiche dei marchi più costosi per le vostre mamme” di The Strategist. Si tratta di un portauovo Le Creuset (“il forno lasciate che glielo compri vostro padre”, consiglia The Strategist – noi, sommessamente, vi proponiamo di far desistere qualsiasi genitore, che sia 1 o 2, dal regalare un forno a un qualsiasi membro della vostra famiglia, allargata o no che sia – non volete agitare lo #smashpatriarchy anche a Natale, no?).

17

Il giorno di novembre (novembre!) in cui il Guardian ha pubblicato la prima lista di consigli per i regali natalizi (noi popoli mediterranei ci siamo subiti andati a nascondere sotto al letto, piangendo). Il quarto articolo di quella lista era una scatola di fiammiferi (noi popoli mediterranei abbiamo pianto anche per quello, assisi sul letto).

51

I miliardi di dollari che varrà la compravendita di oggetti di seconda mano negli Stati Uniti entro il 2023. In Italia, il mercato dell’usato, nel 2018, valeva 23 miliardi di euro. Lo segnaliamo perché molti regali che riceverete potrebbero essere passati per molte mani, aver vissuto già molte vite. L’App Xtribe, che aiuta il consumatore a fare acquisti usati, è stata scaricata 700 mila volte, parecchie delle quali nell’ultimo periodo.

Di più su questi argomenti: