Andrea Belotti (foto LaPresse)

La vigilia elettorale in Catalogna, i foreign fighter dell'Isis e il "Gallo" Belotti. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


Tranquilli, con i 5 Stelle l’Italia è in mani sicure. Di Maio è per l’uscita dall’euro ma solo di mattina…”

ElleKappa


 

Stato dell’Unione

  

Mancano due giorni alle elezioni in Catalogna. Sta finendo una campagna elettorale eccezionale e strana, con candidati in carcere o all'estero e un esito difficile da prevedere (via Il Post).

  

Il Regno Unito non si faccia illusioni, la Brexit è una sola: Bruxelles non concederà (mai) un accordo speciale per la City di Londra.

  

L’ascesa dell’estrema destra in Polonia (e come il populismo duro e puro sta diventando senso comune a Varsavia).

 

Come potrebbe cambiare il risiko energetico in Germania nel caso la Spd dovesse tornare al governo con il centrodestra di Angela Merkel (ovviamente c’entra la Russia di Putin).

 

Paura dei migranti, non dell’euro. Ecco la benzina del populismo. A tre mesi dal voto, una lunga inchiesta in Italia firmata La Stampa e Financial Times.

 

Altri mondi

 

Sabbie arabe. In Arabia saudita hanno intercettato un missile diretto sul palazzo reale di Riad. L’azione rivendicata dai ribelli yemeniti Houthi. L'affare s'ingrossa.

Fai girare l’economia. La Ue e il Giappone hanno concluso due importanti accordi. Il primo riguarda il commercio di beni e servizi, il secondo è un ambizioso progetto di cooperazione in vari campi. Il fatto che siano intese separate riduce il rischio di manovre dilatorie. E poi il significato di aver avuto una donna come Janet Yellen alla guida della Federal Reserve (adesso che sta passando la mano).

America oggi. In realtà tutti i gruppi sociali avranno un beneficio dal taglio fiscale promosso dalla Casa Bianca. I ricchi un po’ di più. Nel frattempo Washington teme la crescita di influenza (in Asia e non solo) della Cina di Xi Jinping.

Nel continente nero. Diciamo che per il futuro, probabile nuovo presidente sudafricano Ramaphosa, il difficile comincia adesso!

 

Personaggi

  

Lo strano caso dell'attivista australiano radicalizzato (in Corea del nord). Chan han-choi sarebbe uno degli intermediari di Pyongyang.

 

I limiti di Andrea Belotti. Quali sono i motivi della stagione sotto le attese del “Gallo” granata?

 

Mappa del giorno

 


 

I paesi del mondo dove si muore di più a causa di conflitti a fuoco violenti (escludendo ovviamente i teatri di guerra)…

  


 

Argomenti di dibattito

  

Benefici della concorrenza. In che modo la diffusione dell’Intelligenza Artificiale sta spingendo tutti noi a definire meglio cosa sia l’intelligenza umana oggi (e a difenderla, soprattutto).

Il passato che non passa.  Cos’è questa storia dei passaporti austriaci per i sudtirolesi. È una proposta del nuovo governo austriaco, e riapre una questione vecchia un secolo.

Cronache spaziali. Sembra che l’esplorazione spaziale, in termini di patrimonio di conoscenze e sfruttamento delle risorse, sia il miglior business su piazza…

La moda che verrà. Il vasto mondo dei giovani creativi che si affermano all’estero o si emancipano dal grande marchio. Il difficile mestiere del talento.

 

Ossessioni

  

Incredibile amisci! Piketty ha scoperto l’impermeabile. In Asia il denaro nelle società libere crea eguaglianze niente male. Ma va?

Preistoria digitale. Queste fotografie di vecchi computer sono una bomba. Immergetevi in un tour di retrocomputing da cartolina.

Alfabeto minimo. Vocabolario delle relazioni sentimentali 2.0 dal benching allo zombieing. Tornare da un ex, avere l’appuntamento di scorta, tenere qualcuno sulla corda per mesi: i grandi classici ai tempi dell'online.

 

Mettetevi comodi

  

Conosci il nemico/1.  I clown tristi dell’Isis. Promettevano sfracelli in Europa, credevano all’utopia califfale. Ora i foreign fighter occidentali catturati in Iraq spifferano informazioni e dicono: “Io non c’entro”.

Conosci il nemico/2. Il Wsj ci porta dentro la mente di un hacker, per capire cosa pensa(no) davvero, prima che agisca(no) e sia troppo tardi.

Sempre più in alto. L’incredibile viaggio per recuperare tre cadaveri di alpinisti morti sull’Everest nel 2016.

Piatto ricco. Le 25 migliori “nuove apps” del 2017, selezionate da Fast Company.

 

Accadde oggi

 


  

Nel 1974 oggi, veniva messo in vendita l’Altair 8800, il primo personal computer della storia…