Il vertice Ue, la sfida per le intelligenze artificiali e Mbappé. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo

Frase del giorno


“Virginia Raggi difende il suo albero di Natale: ‘prende anche Retecapri’…”

Giuseppe Miccolis


 

Stato dell’Unione

 

I paesi Ue sono ormai pronti ad integrare le loro difese e a finanziare, sviluppare e dispiegare insieme le forze armate dopo la decisione del Regno Unito di uscire dall’Europa. Un disegno che si realizza a settant’anni di distanza, scrive la Reuters.

 

Tusk fa arrabbiare tutti ma può risvegliare l'iniziativa europea. Il presidente del Consiglio europeo si è schierato contro le quote obbligatorie di ripartizione dei richiedenti asilo e ha definito “inefficace” il programma di ridistribuzione da Italia e Grecia lanciato nel 2015.

 

Gli spagnoli che volevano boicottare la Spagna. Altri danni catalani. La fuga delle aziende, il crollo del turismo e il "boicot".

 

Tranquilli, secondo Politico la capitale finanziaria dell’Europa post Brexit sarà ancora Londra!

 

Altri mondi

 

Sabbie arabe. La prossima guerra siriana. La disputa su Gerusalemme non è la crisi più pericolosa in medio oriente. Israele sta già duellando contro gli iraniani al confine nord, ecco i dettagli del nuovo fronte.

Fai girare l’economia. Disney compra la 21st Century Fox per 52,4 miliardi di dollari e smembra l’impero Murdoch. Le risorse che verranno cedute includono i film e le reti via cavo. E l’azienda che ha creato Topolino si farà carico anche di circa 13,7 miliardi di debito. E poi la visione di Mario Draghi sull’eurozona da qui al 2020 (e la fine del Qe).

America oggi. Dopo la sconfitta elettorale in Alabama, i repubblicani hanno trovato un accordo al Congresso sul disegno di legge fiscale. Si tratterebbe del primo grande risultato legislativo del partito nell’era Trump.

Nel continente nero. Il Ruanda invita la Francia ad ammettere le proprie responsabilità nell’aver aiutato l’allora governo ruandese a dare copertura agli hutu che, nel 1994, massacrarono la minoranza tutsi. Un genocidio che ha mietuto 800.000 vittime.

 

Personaggi

 

Il fantastico mondo di Macron e come il presidente transalpino sta ridisegnando la Francia (o almeno ci prova).

 

Il racconto di Salma Hayek su quello che le ha fatto Harvey Weinstein. In un lungo articolo sul New York Times ha raccontato le ossessive richieste sessuali e le sfuriate che le fece sul set di "Frida".

 

Fast & Furious & Mbappé. Le accelerazioni che rendono imprendibile il giovane fenomeno del PSG, Kylian Mbappé.

 

Mappa del giorno

 


 

Il consenso degli elettori americani per la Nt Neutrality…

 


 

Argomenti di dibattito

 

Conosci il nemico. Perché e in che modo i continui attacchi terroristici possono rendere le persone più resilienti.

Falsi miti. Perché quello della sovrappopolazione del nostro pianeta è un problema fortemente esagerato (peraltro non potremmo mai combattere il climate change facendo meno figli)…

Il denaro non dorme mai. Ogni bolla finanziaria è infelice a modo suo, ma la storia del passato si ripete: i Bitcoin hanno molto da imparare dalla "Tulipomania" del Seicento.

Botteghino. Cosa si dice di “Star Wars: Gli Ultimi Jedi”. Praticamente tutti i critici ne hanno parlato bene, e anche i meno entusiasti hanno detto che non sembra un film di una saga.

 

Ossessioni

 

Fine vita. Il testamento biologico è legge. È stata approvata definitivamente al Senato e introdurrà, con alcuni limiti, il diritto all’interruzione delle terapie (via Il Post).

Bibliopatologo. Il terrore di finire un libro. “Non ricordo neanche un finale. Anna Karenina si è buttata oppure no? Boh…”

Grande Fratello. John Sudworth, reporter della BBC in Asia, ha avuto accesso a una delle sofisticatissime control room della polizia della città cinese di Guiyang e si è sottoposto ad un gioco del “nascondino” contro i loro occhi tecnologici. Ci sono voluti solo sette muniti per prenderlo (via Luca Meneghesso).

 

Mettetevi comodi

 

Guerre di mercato. Facebook, Amazon, Google, Ibm e Microsoft: la sfida tra gigantic tech per la supremazia nel business dell’Intelligenza Artificiale.

Ombre russe. La storia segreta del consolato russo di San Francisco, nel racconto di Foreign Policy.

Dimmi come va a finire. L’odissea dei minori immigrati nell’America di Trump: una riflessione a partire dal saggio di Valeria Luiselli.

La vita è un gioco. I migliori videogiochi del 2017. Finito il medioevo del gaming: questo è stato l'anno della ripresa. Guida ai videogiochi imperdibili dell'anno.

 

Accadde oggi

 


 

Nel 1782 oggi, ad Annonay (Francia), i fratelli Montgolfier facevano il primo volo con il prototipo di mongolfiera…

 


Di più su questi argomenti: