Foto LaPresse

La bomba di Kim, i populismi in Europa e Charles Dickens. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Meraviglie della Brexit: volevano uscire per riprendersi i loro soldi e dovranno pagare 50 miliardi solo per poter uscire…”

Antonio Polito

 


  

Stato dell’Unione

 

La Brexit si incaglia lungo il confine irlandese. L’accordo di pace del 1998 si basa sulla promessa di far scomparire il confine tra le due Irlande. Con la Brexit tutto è di nuovo in gioco e la tensione torna a salire (via Internazionale).

 

L’origine dell’ascesa dei populisti nell’Europa centrale e orientale, nell’analisi del Nyt!

 

Europa-Africa, l’Europa cerca un nuovo inizio nei suoi rapporti con il continente nero (ci riuscirà questa volta?). Intanto Federica Mogherini dice che i paesi africani devono fare la loro parte per riprendersi i migranti.

 

Una cosa che si dice poco è che tra le divergenze politiche che stanno rendendo difficile costruire una coalizione di governo in Germania, ci sono le differenti visioni su quale futuro imprimere all’economia tedesca, in termini di upgrade tecnologico.

 

Intanto il bando per la cessione di Alitalia è scaduto da tempo. Per ragioni diverse, nessuna delle tre offerte presentate sembra destinata al successo. Con il rischio che l’azionista di riferimento di Alitalia resti il contribuente italiano.

  

Altri mondi

 

Fai girare l’economia. In Russia, Uber ha cambiato strategia e coltiva il compromesso. La società si fonde con Yandex taxi per il mercato slavo e prova a conquistare i fronti più difficili. Mentre il colosso tedesco Siemens sta pensando di imprimere una svolta decisiva al suo piano di ristrutturazione, quotando una grossa fetta del suo business sanitario, stimato in 47 miliardi di dollari.

America oggi. La nuova guerra commerciale aperta dalla Casa Bianca di Trump contro la Cina e l’eredità economica di Janet Yellen alla Fed, riassunta in sei chart.  

Sabbie arabe. Quando si dice “fare cassa.” Il principe saudita Miteb bin Abdullah è stato liberato dopo aver accettato di pagare oltre 1 miliardo di dollari allo stato quale “manleva” dalle accuse di corruzione. Secondo una relazione del Pentagono, invece, gli Stati Uniti hanno dispiegato in Siria, Iraq e Afghanistan migliaia di truppe in più di quelle precedentemente dichiarate.

Conosci il nemico. Sconfitto in casa, tra Iraq e Siria, saranno le Filippine la nuova terra di insediamento del califfato jihadista?

Ombre russe. Facebook e Twitter hanno promesso di cooperare con una serie di indagini sui sospetti di ingerenza russa nelle elezioni, questa volta in Gran Bretagna. Basterà?

Il fondo del barile. Per la cronaca, Russia e Arabia Saudita stanno cercando di superare le ultime differenze sulla produzione petrolifera prima della riunione Opec di domani.

  

Personaggi

 

Chi è davvero Margrethe Vestager, la politica europea che multa i titani della Silicon Valley.

 

Ex modella, 29 anni, responsabile della comunicazione della Casa Bianca. Chi è Hope Hicks, la ragazza che nel recente tour asiatico ha oscurato Melania (Trump).

 

I momenti più pazzi di Rino Gattuso. Dalla rissa con Joe Jordan al suo rapporto con Nedved e De Zerbi: 9 momenti in cui Gattuso ha dato il meglio di sé.

  

Mappa del giorno

 

Il 2017 si chiuderà come l’anno record (l’ennesimo?) per gli acquisti di regali e gadget tecnologici…

  

Argomenti di dibattito

 

38° parallelo. E se la Corea del Nord lanciasse la bomba? Come si potrebbero difendere gli Stati Uniti se Kim Jong-un decidesse di usare il suo arsenale nucleare (via Il Post). E perché Washington e Pechino non riescono a mettersi d’accordo sulle misure da prendere per arginare Pyongyang.

L’impero colpisce ancora. Ha senso avere nostalgia di un impero come quello austroungarico? Già, bella domanda…

In via di estinzione. Culle vuote e giovani più poveri. Il declino del nostro paese è anche il prodotto dell’egoismo dei più anziani. O no?

Strade sicure. Una delle domande chiave che dovranno affrontare le case automobilistiche impegnate nella corsa alla produzione di auto a guida autonoma è la seguente: quante morti potranno essere accettate ogni anno?

  

Ossessioni

 

Big Bug. La grave falla nella sicurezza di macOS High Sierra. Il problema espone i dati degli utenti alla possibilità di essere sottratti da chiunque abbia accesso fisico al computer: le cose da fare in attesa che Apple rilasci un nuovo aggiornamento.

Morte in diretta. Come i nazisti a Norimberga, è morto il generale croato che si è avvelenato nell'aula del tribunale dell'Aja. Per Slobodan Praljak i giudici avevano confermato in appello la condanna per crimini di guerra. Lui si è alzato in piedi e ha ingerito il liquido velenoso contenuto in una boccetta…

Amico robot? Secondo stime McKinsey fino a 800 milioni di persone - tra cui un terzo della forza lavoro di Stati Uniti e Germania - saranno senza lavoro entro il 2030, causa automazione!

  

Mettetevi comodi

 

Sognando Bangalore. L’outsourcing della tecnologia è stato l’unico veicolo di lavoro affidabile dell’India negli ultimi 30 anni. Il problema che nei prossimi anni la diffusione dell’Intelligenza artificiale rischia di prosciugare questi settori.

Dopo la tempesta. Una specie di terra di nessuno: quel che resta della piccola isola di Barbuda dopo il passaggio dell’uragano Irma.

A volte ritornano. Che cos’è un podcast? Nascita ed esplosione di un nuovo fenomeno di massa.

Sulle tracce di Pickwick. Einaudi ha pubblicato la nuova traduzione del capolavoro di Dickens: un viaggio nella sua genesi raccontato da chi l'ha tradotto.

  

Accadde oggi

 

Nel 1947 oggi l’Assemblea Generale dell’Onu votava per la partizione della Palestina tra Arabi ed Ebrei…