L'attentato nel Sinai, il futuro dell'Opec e i mondiali di calcio in Russia. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“Occhio che per il Black Friday c’è Berlusconi al 40%...”

Alessandro Denti


 

Stato dell’Unione

  

Perchè l’appoggio esterno dell’Spd a Merkel potrebbe determinare una stabilità effimera in Germania. Coalizioni a metà, infatti, possono portare all’immobilismo.

 

Secondo un rapporto dell’IFS, causa Brexit, il Regno Unito dovrà affrontare un ventennio di difficoltà economiche!

 

La verità è che i leader nazionalisti ungheresi e polacchi vicini all’estrema destra attaccano le istituzioni e le capitali europee, ma le loro economie ne hanno troppo bisogno….

 

Nel frattempo il governo dell’Irlanda è in crisi. Il partito che sosteneva dall’esterno il primo ministro Leo Varadkar potrebbe rompere gli accordi per uno scandalo che riguarda la vice prima ministra.

 

Altri mondi

  

Sabbie arabe. C’è stato un grosso attentato in una moschea nel Sinai, bombe e spari sui fedeli. Almeno 235 morti. Nel mirino le forze di sicurezza egiziane alla preghiera del venerdì. Intanto il principe erede al trono saudita bin Salman la tocca piano: Khamenei è il nuovo Hitler e l’appeasement con l’Iran non paga.

Fai girare l’economia. Dati in crescita e scioperi. L'e-commerce non è il futuro ma il presente. Oggi il commercio elettronico vale 23,6 miliardi. Arriverà in Italia, come già altrove succede, la convergenza tra commercio fisico e digitale. Mentre in Cina il colosso tech Baidu lancia i primi test su strada del suo prototipo di auto senza conducente.

Il grande esodo. Per la cronaca, il Rwanda si offre di ospitare una quota di migranti trattenuti in Libia e pronti a partire per l’Europa.

Nel continente nero. Lo Zimbabwe ha un nuovo presidente. Emmerson Mnangagwa ha giurato di fronte a migliaia di persone allo stadio di Harare, prendendo infine il posto di Robert Mugabe (via Il Post).

Il futuro del lavoro. In che modo la Realtà Virtuale può migliorare, di molto, il training dei lavoratori.

 

Personaggi

  

Mark Zuckerberg e il senso della comunità (per il futuro suo e del suo business), nella bellissima analisi dell’Atlantic.  

 

E poi il senso di Vladimir Putin per i prossimi mondiali di calcio in Russia…

 

Mappa del giorno

 


 

La classifica dei paesi con più ristoranti tri-stellati Michelin…

 


 

Argomenti di dibattito

  

America oggi. Come si è polarizzata la politica americana negli ultimi anni, spiegata in 10 chart.

L’epoca delle stragi. Paul Berman e la ricerca del virus originario che, in questi ultimi anni, sta causando così tanti massacri a sfondo terroristico.

Il fondo del barile. Il futuro dell’Opec, il cartello dei paesi petroliferi, in un’epoca dominata mediaticamente dalle rinnovabili e dal mito dell’auto elettrica.

La letteratura può raccontare internet? Diamo per scontato che la rete non sia un argomento letterario, ma Andrew O'Hagan con La vita segreta dimostra il contrario.

  

Ossessioni

 

Grande mela. L’enorme prevalenza di Apple Store in città e quartieri abitati da una forte maggioranza bianca. Solo un caso?

Piatto ricco. Se volete cenare in totale libertà e rilassatezza dovete andare a Parigi. Hanno appena aperto un ristorante per nudisti…

Ombre russe. Quella nube radioattiva proveniente dagli Urali e l’ennesimo mistero russo!

 

Mettetevi comodi

 

Non nel mio cortile. Airbnb ha praticamente conquistato Nashville, ma la città rischia di esplodere!

IGP power. In che modo il controverso sistema europeo delle indicazioni geografiche in tema di cibo sta conquistando il mondo (Usa compresi).

La fine degli antivirus. Obsoleti, inefficaci, a volte addirittura pericolosi. Qual è il futuro dei sistemi di protezione informatica?

Atterraggio morbido. Dopo gli enormi investimenti degli ultimi anni, la Cina sta cercando di regolamentare la sua espansione nel calcio globale, limitando le spese sia nel proprio campionato che all’estero.

 

Accadde oggi

 


  

Nel 1859 oggi il naturalista britannico Charles Darwin pubblicava il celeberrimo On the Origin of species