Recep Tayyip Erdogan e Donald Trump (foto LaPresse)

L'Europa contro i no vax, la delusione di Ankara e Nike vs Adidas. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

 

Frase del giorno


“Svelate le parti ‘omissis’ del dossier di Milano per l’Agenzia europea del farmaco. Tra i benefit per i funzionari, niente Iva né canone Rai. Ma davvero pensavano di conquistarli così…?”

Marco Castelnuovo


 

Stato dell’Unione

  

Tranquilli, non siamo all’inizio della fine dell’era Merkel in Germania. In questi anni la cancelliera ha superato crisi ben peggiori del flop nei negoziati per formare una nuova coalizione di governo. Alle viste, ad esempio, potrebbe esserci un governo di minoranza (occhio alle mosse dell’Spd).

 

Le preoccupazioni del Ceo di Eurotunnel (il canale sotto la Manica) per le conseguenze della Brexit sul traffico ferroviario Europa-UK.

 

Riuscirà finalmente la Germania a voltare le spalle al carbone? Dovrà farlo per raggiungere gli impegni di riduzione delle emissioni di CO2. Ma la lignite è una fonte affidabile di energia a basso costo e fornisce molti posti di lavoro in regioni economicamente fragili…

 

Intanto le minute dell’ultima riunione della Bce rivelano le divisioni tra i banchieri europei sulla fine del Qe.

  

Ah, il commissario Ue alla Salute si è scagliato contro i no vax: “Ci riportano all’età della pietra”. Vytenis Andriukaitis: “Quei movimenti non capiscono quello che fanno…”

 

Altri mondi

  

Sabbie arabe. Due notizie scomparse dalla guerra siriana: la minaccia contro Israele e la vittoria americana contro l’Isis. Ne scrive Daniele Raineri. E poi l’amaro risveglio di Ankara. I turchi pensavano che Donald Trump sarebbe stato loro amico. Invece, i legami con Washington sono peggiorati.

Fai girare l’economia. Per la cronaca, i banchieri non temono più le valute virtuali (Bitcoin & suoi fratelli) ma le demoliscono (in teoria) o se ne appropriano (in pratica).

America oggi. La resa inconsapevole di Donald Trump alla Cina. Le grandi aziende tech americane rimangono leader mondiali, ma i loro rivali cinesi stanno recuperando velocemente (specie su robotica e Intelligenza Artificiale).

Nel continente nero. Secondo fonti vicine alla trattativa, in cambio delle dimissioni l’ex presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe, avrebbe ottenuto l’immunità dal procedimento penale e l’assicurazione sulle sue ricchezze personali.

 

Personaggi

  

Contrordine compagni! Come leggere le dimissioni (prima) e poi il ritorno in sella (dopo quindici giorni) del premier libanese Hariri.

 

La strana storia dell’ex ambulante di origine cinese, Shi Yang Shi, che traduce per il Milan...

 

Il peggior giocatore nella storia della Premier League. La storia di Ali Dia, un totale sconosciuto che giocò per 53 dimenticabilissimi minuti con il Southampton.

 

Mappa del giorno

 


  

La quantità di cibo comprato (e relativo giro di affari) in occasione della festa del Thanksgiving negli Usa…

 


 

Argomenti di dibattito

  

Dov’è sparita l’America? La retorica del ritiro e dell’interesse nazionale “first” ha generato un effetto perverso.

Il monopolio di Bezos. Amazon è ottima per i consumatori, ma gli analisti si domandano se non abbia ormai acquisito troppo potere…

Spy story. Il grande attacco hacker nascosto da Uber, spiegato. Come la società ha occultato il furto dei dati di 57 milioni di suoi account nel 2016 e che cosa rischia oggi.

Se anche le meduse dormono. Il sonno è fondamentale per molti animali, ma non sappiamo ancora quando è emerso nel corso dell’evoluzione.

 

Ossessioni

 

Piatto ricco. Manca un giorno al Black Friday: dove trovare sconti e promozioni. Una breve guida alle offerte dei siti in Italia: tra gli altri trovate Amazon, Trony, Zalando, Ryanair, Feltrinelli, ePrice.

Menu alla carta. Dunque, un sondaggio globale ha dimostrato che i liquori più forti ci energizzano (senza esagerare però, eh); il vino rosso invece ci rilassa.

Ore giapponesi. La scelta forzata di molti giapponesi malati terminali di morire a casa per via della penuria di posti in ospedale…

 

Mettetevi comodi

   

Il fondo del barile. Il misterioso piano della Russia per estrarre petrolio dal Polo Nord. Il Project Iceberg prevede basi nucleari sottomarine e sottomarini autonomi, ma secondo qualcuno dietro ci sono ambizioni militari (via Il Post).

Guerre di mercato. Nike “Cortez” contro Adidas “Superstar”, la vecchia guerra delle sneakers tra i due colossi globali dello sport system.

Guantanamo galleggiante. In un’espansione della guerra alla droga, la Guardia Costiera degli Stati Uniti sta dando la caccia ai cartelli direttamente in acque internazionali, tenendoli sulle navi per settimane.

Real estate. La costruzione della lussuosa “diamond island” sulla piccola isola di Koh Pich, di fronte a Phnom Penh, la capitale della Cambogia.

 

Accadde oggi

 


  

Nel 1963 oggi, debuttava sulla BBC il primo episodio della celebre serie televisiva di fantascienza Doctor Who…