Le tensioni Usa-Cuba, il futuro della Fed e i negozi di H&M. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Arcore tappezzata di manifesti per Berlusconi. Calma, è per il compleanno…”

@ilmagodifloz

 


  

Stato dell’Unione

 

Tre road map per rifondare l’Europa. La Macromania ora è di nuovo fortissima. Ma attenzione: tutto è fermo senza Berlino.

 

La Catalogna? Gode già di una autonomia molto ampia. E infatti nelle elezioni i catalani non hanno mai dato la maggioranza ai partiti separatisti. Così come non è vero che la regione sia sfruttata economicamente dal governo centrale spagnolo….

 

La mappa della Germania anti Merkel e i quattro nomi da seguire per capire cosa succede politicamente a Berlino (c’è da formare velocemente) un governo.

 

Lo spettacolare esodo intra europeo di dottori e infermieri, in quei paesi dove ci sono più soldi e posti di lavoro qualificati.  

  

Altri mondi

 

America oggi. “Lavorerò a vita.” La nuova triste realtà per molte persone Usa ormai in età da pensione; la scarsa copertura mediatica data alla tragedia di Portorico rispetto agli uragani che hanno colpito Texas e Florida; e le grandi manovre della Casa Bianca per sostituire Janet Yellen al vertice della Federal Reserve.

Cuba libre. Washington svuota l’ambasciata Usa a Cuba e tra i due paesi torna la tensione. La decisione dopo gli attacchi acustici contro i diplomatici. I cittadini statunitensi saranno invitati a non fare viaggi sull’isola: c’è il rischio di altre azioni ostili.

Sabbie arabe. L’Onu sta negoziando con il governo di Tripoli la possibilità di aprire un campo profughi nella capitale che possa ospitare almeno mille persone in transito. Nel frattempo sembra che Haftar stia distruggendo il piano Minniti che aveva fermato i barconi. Le forze del generale, infatti, combattono per cacciare i gruppi alleati dell’Italia contro i trafficanti.

Nuova guerra fredda. La Russia e quell’aiutino ai ribelli ucraini nell’export di carbone (in cambio di cash).

38° parallelo. Intanto Mosca si dice pronta a lavorare con la Corea del Nord per risolvere la crisi dei missili. Sarà vero?

  

Fai girare l’economia

 

Boeing, Bombardier e l’aspra guerra commerciale tra Usa e Canada (con conseguenze anche nel Regno Unito).

 

Lo scandalo #dieselgate continua a pesare a suon di miliardi di dollari sui bilanci Volkswagen!

 

Ci sono troppi negozi di H&M. L’azienda di moda svedese ne chiuderà 90 entro l’anno e punterà soprattutto sull’e-commerce, dov’è rimasta indietro rispetto ai rivali.

 

Per la cronaca, non c’è mai stato un periodo storico, dal 1800 ad oggi, in cui le quotazioni di bond e azioni sono state tanto elevate come oggi. E’ la madre di tutte le bolle?

  

Personaggi

 

La vita misteriosa della moglie del dittatore nordcoreano Kim Jong-un…

 

Sono ormai 6 anni che Martin Amis vive a New York: in questa stupenda intervista il grande scrittore racconta la sua nostalgia dell’Inghilterra (via Rivista Studio).

 

L’evoluzione di Paulo Dybala. Ha iniziato la stagione con una media realizzativa incredibile, ma da quando è in Italia ha già cambiato più volte il suo gioco.

 


  

Mappa del giorno

 

La classifica delle social media apps usate più volte al giorno…

  


  

Argomenti di dibattito

 

Ogni cosa è misurabile. Donald Trump, Cambridge Analytica e il modo in cui i big data stanno trasformando i politici e la politica.

Dove passano le merci. La difficoltà e l’onerosità di consegnare prodotti e-commerce nelle zone rurali più isolate (dove ci sarebbe più bisogno di questi servizi).

Il dilemma della blockchain. Potenzialità, valori e inquietanti prospettive future di una delle tecnologie più rivoluzionarie degli ultimi anni.

Senza confini. La Catalogna vota per l’indipendenza, ma in realtà il ruolo del club sportivo Barcellona è ancora molto ma molto ambiguo….

  

Ossessioni

 

For Sale. Occhio perché è cominciava la grande svendita finanziaria dei mitici capannoni!

A me gli occhi. Sappiate che da qualche tempo è possibile vedere nuovi colori che prima non esistevano in natura…

Nemico pubblico. Il volto di George Soros è il simulacro scelto dal leader ungherese Orbán (e altri uomini forti di paesi deboli) per una caccia alle streghe

  

Mettetevi comodi

 

Nel continente nero. Nel mondo un abitante su tre sarà africano. Studio-choc dell’Onu: “Nel 2050, un quarto dell’umanità sarà in Africa. E ci saranno 30 milioni di europei in meno”…

Cronache marziane. A che punto è il piano di Elon Musk per colonizzare Marte e rendere l’umanità una "specie multiplanetaria" (via Il Post).

Pelle di moda. I cacciatori di serpenti in Indonesia, il primo anello di una catena che alimenta una grande industria globale.

Ferrante Fever. La verità è che il documentario diretto da Giacomo Durzi può conquistare anche chi non è stato contagiato dai libri di Elena Ferrante.

 


  

Accadde oggi

 

75 anni fa oggi nasceva Felice Gimondi, un grandissimo del ciclismo italiano e mondiale, trovatosi a pedalare contro il più forte di sempre (Merckx). Battendolo, a volte…