Donald Trump (foto LaPresse)

Trump anatra zoppa, i costi bancari della Brexit e il calcio olandese. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“C'è un’App che aggiorni in tempo reale la pianta organica della Casa Bianca…?”

Giancarlo Loquenzi


 

Stato dell’Unione

  

La crescita economica nell’eurozona batte le aspettative e mette pressione sulle prossime scelte della Bce (leggi uscita dal Qe).

  

La Commissione europea saluta con favore le Ong che hanno firmato il Codice di condotta italiano sollecita “il più ampio numero” a sottoscriverlo, ricordando che Bruxelles ha sostenuto il Paese nella preparazione del codice. Chi non firmerà il documento non si vedrà riconoscere la garanzia di portare i migranti salvati nei porti italiani. Ergo, grande confusione sotto il cielo... 

 

Dalla Libia ai dossier industrial-finanziari. Verità e miti dietro lo snobismo anti italiano di Emmanuel Macron, spiegati da Politico.

  

Peccato che l’assegnazione dell’Ema (Autorità del farmaco) non sia solo una questione di merito. L’Ue a caccia di capitali post Brexit si trova in mezzo a molte faide, con i franco-tedeschi in modalità pigliatutto. 

 

La Brexit e i costi bancari che si impennano. Quattro calcoli firmati Ft (mentre i posti di lavori nel settore che potrebbero uscire dal Regno Unito sarebbero la bellezza di 17mila).

 

Altri mondi

  

America oggi. La verità è che Anthony Scaramucci ha portato a termine la sua missione, per questo Trump lo ha licenziato. Il finanziere con gli occhiali a specchio è stato paradossalmente scaricato dopo aver svolto diligentemente il compito per cui era stato assunto: costringere alle dimissioni il capo di gabinetto, Reince Priebus, e con lui il portavoce, Sean Spicer. Anche se, detto papale, The Donald appare già un’anatra zoppa alla Casa Bianca (parola di Foreign Policy).

Passaggio a est. Washington sarebbe pronta ad armare l’Ucraina per difenderla dai ribelli filorussi. Il piano preparato prima che Mosca annunciasse l’espulsione dei diplomatici americani. Mentre Putin è pronto a schierare centomila soldati sul confine con i paesi Nato.

Sabbie arabe. Aumentano le avvisaglie (le ultime sono le nuove sanzioni) di un boicottaggio Usa all’accordo nucleare con l’Iran, siglato due anni fa da Obama. E come sarà il futuro prossimo dello strategico Pakistan post Sharif, nell’analisi di Foreign Affairs.

Neo-lingua digitale. Facebook ha fatto parlare tra loro due bot, e questi hanno parlato una nuova lingua. Una lingua che i loro programmatori non erano in grado di capire: non è una cosa preoccupante, ma pone molte questioni (via Il Post).

Se telefonando. In attesa dei risultati di Apple, la storia di come i telefoni cellulari si siano modificati (nella forma e non solo), negli ultimi quarant’anni, a partire dai primi rudimentali telefoni in auto.

 

Fai girare l’economia

  

Cosa significa nel business dei contenuti la mega acquisizione di Scripps Networks Interactive da parte di Discovery.

 

Tra Riyad e Teheran tutti gli affari di Macron. Il presidente francese cerca un nuovo rapporto con l’Arabia Saudita. Ma mette anche in campo le sue aziende per conquistare il mercato iraniano.

 

Tranquilli, Amazon finirà per mangiarsi anche il settore dei media (magari diventando, tra le altre cose, la prossima ESPN)…

 

Il mega progetto turistico saudita sul Mar Rosso, raccontato da Bloomberg.

 

Mappa del giorno

 


  

La lunga lista di chi ha già lasciato la Casa Bianca di Trump…

 


 

Personaggi

 

Alexei Navalny, l’uomo che vorrebbe/potrebbe battere Vladimir Putin (forse, chissà, un giorno…).

 

Tutti i Curzio Malaparte. A sessant’anni dalla morte, il profilo di un intellettuale italiano di livello internazionale.

 

Tristan Harris vuole spegnerci lo smartphone. Chi è l’ex designer di Google che spiega al mondo come Facebook, Instagram, Netflix e le altre tech company creano volontariamente dipendenza.

 

Argomenti di dibattito

  

Incredibile amisci! Perché, nonostante tutto, i paesi del Medioriente continuano a detestare Barack Obama mentre amano Donald Trump…

Privatizzare fa bene. Uno stato che vuole tenersi le imprese pubbliche ci rende infelici. Due economisti spiegano il perché.

L’anima delle aziende. Il caso Enron insegna: è il gossip l’anima delle aziende. 444 ricerche analizzano le mail dell’azienda che fallì nel 2001: scambi professionali ma venati di pettegolezzi. Perché le maldicenze cementano i gruppi.

Potenza della tecnologia. Domandina: può un app, per quanto sofisticata, farti diventare un runner migliore?

 

Ossessioni

 

Tifone a luci rosse. Le donne costrette a prostituirsi dopo che le loro case sono state distrutte dal tifone Haiyan, nelle Filippine (via Internazionale).

Grande fratello. Così è diventato sempre più difficile aggirare la censura su internet in Cina. La guerra delle Vpn, con cui si accede ai siti proibiti, e la docilità di Apple nei confronti del governo che controlla il mercato digitale più grande del mondo.

Sorditudine. Alla fine Spotify ha abbassato il volume delle canzoni. Le vostre orecchie apprezzeranno la fine della "Loudness War."

 

Mettetevi comodi

 

Il fondo del barile. Che fare con il Venezuela? Ci sono tre opzioni per fermare il governo disastroso del presidente Maduro: una impraticabile, una potenzialmente disastrosa e una forse troppo debole.

Jihad quotidiana. Nel campo dei bambini dell’Isis orfani dei jihadisti e senza patria. A 55 chilometri da Raqqa vivono con le madri vedove dei foregin fighter. Dopo l’indottrinamento a 11 anni doveva cominciare l’addestramento militare.

Sfera di cristallo. In che modo gli animali, alcuni animali, possono nientepopodimeno che predire il futuro (tipo terremoti e altri eventi naturali).

Lo spazio olandese. Un estratto da Brilliant Orange, il capolavoro di David Winner sul calcio olandese.

 

Accadde oggi

 


 

Nel 1919 in queste ore l’Assemblea Nazionale tedesca adottava la Costituzione di Weimar (entrerà in vigore l’11 agosto)…