Il piano fiscale di Trump, il lato oscuro di Facebook e il futuro della genetica. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“I lavoratori di Alitalia hanno il diritto di opporsi al piano di salvataggio. Il governo italiano ha il dovere di proteggere i contribuenti…”

Ferdinando Giugliano


 

Parigi, Europa

 

Il bacio di Sarkozy a Emmanuel Macron. Dopo il presidente uscente Hollande, anche il suo predecessore lo voterà al ballottaggio…

 

Perché una vittoria di Macron non metterebbe fine alle difficoltà dell’eurozona e alle diseconomie tra gli stati membri che la moneta unica evidenzia. E perché, invece, arrivati a questo punto, una vittoria a sorpresa di Marine Le Pen sarebbe un guaio per Donald Trump…

 

Altra cosa. Dovesse entrare all’Eliseo, come sembra, una delle prime sfide di Macron sarà quella di costruire una politica di difesa autenticamente europea. Non sarà semplice.

 

Ci sono evidenze di come i “soliti” hacker russi stiano cercando di influenzare il regolare svolgimento delle elezioni in Europa. Francia ma non solo Francia…

 

Fai girare l’economia

 

Le dieci nuove aziende energetiche considerate le più innovative e pioneristiche del 2017, messe in fila da Bloomberg.

 

Il piano di Netflix per sbarcare con i propri contenuti nel promettente (ma complicato) mercato cinese.

  

Un mondo costruito sulla sabbia. E’ usato nell’edilizia, nell’industria petrolifera e in quella dell’elettronica. In pratica è il materiale più estratto al mondo (via Internazionale).

 

Occhio perché Usa e Canada, Trump e Trudeau, stanno rischiando una guerra commerciale.

 

Altri mondi

  

America oggi. I falchi di Trump. Il presidente raduna i senatori alla Casa Bianca e si circonda di voci aggressive per affrontare la Corea del nord; perché The Donald sta trovando qualche difficoltà nel costruire il muro con il Messico (non ci sono soldi a bilancio); e tre semplici domande per capire se il piano di tagli fiscali proposto dalla Casa Bianca funzionerà o meno.

Sabbie arabe. Una camminata fotografica nei quartieri occidentali di Mosul, la città fantasma; il nuovo blitz contro la presunta rete di Gulen in Turchia (oltre mille arresti); e la perdita di status degli ufficiali turchi di stanza alla Nato, costretti a chiedere asilo politico al Belgio (dopo il fallito colpo di stato e il giro di vite erdoganiano).

Manica larga. Qualche insight dall’incontro degli sherpa europei che stanno preparando il summit sulla Brexit di fine mese. E i piani delle grandi banche per spostare lavoro e personale da Londra a Francoforte (la faccenda si fa seria).  

Il grande esodo. Sulla rotta balcanica si è creato un sistema per passare da un paese all’altro chiamato dai migranti e dai trafficanti the game, la partita…  

Facebookcrazia. Mark Zuckerberg parla anche del lato “oscuro” di Facebook, in termini di influenza sui comportamenti sociali. Un primo passo salutare…

38° parallelo. Restano alte le tensioni tra Usa e Corea del Nord. Lo Spiegel si chiede in modo intelligente quante probabilità ci siano di una vera e propria escalation nucleare (ci sono, ahinoi)…

 

Mappa del giorno

 


Nei prossimi anni è previsto un primo boom di vendite per i robot domestici…

 


 

Personaggi

 

Carlos Antonio Lozada, l’ex comandante delle Farc che sta cercando di rieducare ad una vita civile guerriglieri e militanti abituati alla giungla colombiana.

 

Amna Al Haddad, la donna musulmana che sta aiutando Nike ad entrare nel grande business del “Hijab” sportivo. 

 

Il gregario più forte del mondo. Omaggio a Michele Scarponi, ciclista.

 

Argomenti di dibattito

  

La grande onda. Lo stato di salute, le contraddizioni e i punti di forza del populismo in Occidente, secondo il Nyt.  

Mente superiore. Com’è cambiata negli anni la concezione del “genio” e come riconoscere oggi i bambini particolarmente dotati.

Non volo più? Ma poi, al turismo e all’economia italiana, serve davvero una compagnia di bandiera…?

Riscrivere il Dna. La Crispr, nuova tecnica di editing, sta cambiando il mondo della genetica. E apre prospettive fino a ieri impensabili sia in medicina sia in agricoltura.

 

Ossessioni

 

Falsi guru. Nuovo arresto per Davide Vannoni. Avrebbe continuato a curare con il metodo Stamina. Nel 2015 aveva patteggiato la pena di un anno e dieci mesi per associazione a delinquere finalizzata alla truffa, alla somministrazione di farmaci guasti ed esercizio abusivo della professione medica.

Così fan tutti. Maxi indagine sul calcio inglese, scattano le retate: arrestato il direttore del Newcastle. Ombre di frode fiscale, numerosi fermi, la polizia nella sede del West Ham.

Ali-taglia. Cessione, crac o salvataggio. Le tre opzioni nel futuro di Alitalia.

 

Mettetevi comodi

 

Strumenti divini. Ascesa e caduta del “mitico” sassofono sulla scena della musica pop Usa (e non solo).

Sbagliando s’impara. Benvenuti al museo dei fallimenti, dove vengono celebrati i grandi e piccoli oggetti e progetti che hanno fatto flop…

Il mondo in tasca. Dovete provare il nuovo Google Earth. La nuova versione è il modo migliore per esplorare e conoscere il mondo su cui viviamo restando seduti.

Le avventure di JoJo. Dalla serie anime alle collaborazioni con le case di moda: storia del manga che stiamo cominciando a capire a 30 anni dalla sua nascita.

 

Se ne sono andati

 


  

Ci ha lasciato oggi, a 73 anni, Giorgio Guazzaloca, il sindaco che strappò Bologna alla sinistra…