Trump contro la Cia, la crisi idrica in Siria e gli scrittori-soldato. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 


“Non si può criminalizzare qualcuno in base a un avviso di garanzia…”

Antonio Di Pietro  


 

Sabbie arabe

 

Attentato in Turchia, autobomba al tribunale di Smirne. Almeno 10 feriti. Uccisi due terroristi: per le autorità sarebbero stati i curdi del Pkk. L'attacco è avvenuto nella città dove si stanno concentrando le indagini legate alla strage di Capodanno.

 

Uno degli effetti più tremendi della lunga guerra in Siria, oltre ai morti e ai profughi, è la crisi idrica che sta colpendo Damasco e i milioni di persone che abitano nei paraggi della capitale.

 

Stop ai barconi di migranti. L’Italia cerca l’accordo in Libia. La prossima settimana il ministro dell’Interno Minniti sarà a Tripoli. Comuni e Regioni: chi arriva faccia lavori utili.

 

In che modo la tecnologia sta esacerbando l’instabilità politica del Medio Oriente, secondo Ian Bremmer.

 

La strategia saudita per far soldi con il business dell’entertainment (e le risate), affrancandosi via via dall’economia del petrolio.

  

America Oggi

 

La Russia, le polemiche sugli hackeraggi, Julian Assange e non solo. A Washington è rotta di collisione tra il presidente eletto Trump e la Cia. Non a caso The Donald ha un piano ben preciso per riformare i servizi di intelligence Usa.

 

Un po’ di mappe che spiegano perché molti americani sono così tanto “incazzati” e come sta cambiando la composizione religiosa dei membri del Congresso di Washington.

 

Shopping natalizio piuttosto magro, Macy’s taglierà diecimila posti di lavoro. Anche se il problema è strutturale e riguarda il declino dei Grandi Magazzini (non solo in Usa).  

 

Per la cronaca, sempre più famiglie cinesi benestanti mandano i propri figli adolescenti a studiare nei college Usa!

 

Fai girare l’economia

  

Airbnb si prepara a subire milioni di dollari di perdite a seguito del giro di vite nei regolamenti cittadini sugli affitti.  

  

Ah, anche Audi ha deciso di entrare nel grande business delle auto senza conducente. Buona fortuna!

 

Google prevede per la prossima generazione di Smartphone low cost un prezzo di acquisto non più alto di 30 dollari. Praticamente diventerà una commodity…

 

Apple invece investirà un miliardo di dollari nel fondo tecnologico Softbank. E la cosa potrebbe piacere a Donald Trump.

 

La vulnerabilità dell’Italia, il debito pubblico, in un anno ricco di incertezze per i mercati.

   

Altri mondi

  

Stato dell’Unione. La doppia sfida (ciclopica) di Angela Merkel: attrezzarsi a una stagione di relazioni turbolente con gli Usa di Trump e rimettere insieme un’Europa a pezzi. E poi la carta “cattolica” che si giocherà Francois Fillon per vincere le prossime elezioni presidenziali francesi.

Jihad quotidiana. Un report riservato svela tutti i buchi e le mancanze della polizia e dei servizi di sicurezza del Belgio nello sgominare la cellula jihadista dei fratelli Abdeslam prima che colpisse a Parigi e Bruxelles.

38° parallelo. Comincia il processo per impeachment della presidente sudcoreana, Park Geun-hye, accusata di aver cospirato con un’amica (Choi Soon-sil) per estorcere denaro e favori da varie aziende. È inoltre accusata di aver permesso alla confidente di interferire con i suoi compiti di governo.

Passaggio in India. A Delhi il caos delle rupie e la battaglia anti cash del governo non intacca la popolarità di Narendra Modi.

Virus letali. La ricerca compie il primo grande passo verso il vaccino anti-malaria. Un team di scienziati americani ha usato una forma indebolita del parassita responsabile in modo da non intaccare il fegato. "La risposta immunitaria è notevole", dicono… 

Lui è meglio di me. Fermi tutti: una compagnia assicurativa giapponese, la Fukoku, ha cominciato a sostituire propri impiegati con un sistema di Intelligenza Artificiale.

 

Mappa del giorno

 


I paesi del mondo che producono energia nucleare e quelli che non la producono…

  

  


 

Personaggi

 

Chi è Tim Barrow, il nuovo ambasciatore inglese a Bruxelles e cosa significa la sua nomina in vista del negoziato sulla Brexit.

 

Steinmeier, l’altro Schröder. Liberale in economia ma contrario all’austerità e al voto “irrazionale” degli europei. Quattro chiacchiere con il prossimo presidente della Repubblica tedesca.

 

Sembra essersi già stufato di fare soldi, Mark Zuckerberg. Per il 2017 sta programmando un lungo tour in giro per gli Usa. Anticamera di una discesa in campo, chissà…

 

Argomenti di dibattito

 

Storia di un’idea. Domandona da mille dollari di Foreign Affairs: sopravvivrà l’ordine liberale (occidentale) al tempo della grande onda populista?

Eppur si muove. Perché il 2017 sarà l’anno della mutazione dell’Auto mondiale (e anche di Fiat).

Il futuro del mondo. Cosa ci sarà tra centomila anni? Devono immaginarlo i progettisti di un deposito di scorie radioattive in Finlandia: come sarà il mondo? Come spieghiamo agli umani del futuro cosa c'è lì dentro?

Soldato & scrittore. In libreria i memoir dei reduci americani Brian Turner e Harry Parker. Perché negli ultimi anni negli Usa le autobiografie dei militari sono diventate una moda letteraria.

Canone italiano. Come si definisce la bellezza italiana? Un libro ripercorre la storia delle nostre modelle e la sua evoluzione…

 

Ossessioni

  

Rischio demenza. Secondo uno studio pubblicato su Lancet, le persone che vivono a meno di cinquanta metri da una strada trafficata hanno un rischio più alto del 7% di chi vive a più di trecento metri di distanza (via Internazionale).

Due palle! La più lunga, anzi sterminata biografia presente su Wikipedia è di un astrologo belga. Descrive tutte le asteroidi che ha scoperto…

Cronaca nera. 762 omicidi: il 2016 a Chicago è stato l’anno più violento dal 1997.

 

Mettetevi comodi

 

Cinque stelle lusso. Beppe Grillo, il M5s e il club degli amici occidentali di Putin nel racconto del Guardian.

Vite parallele. Due storie attorno a una richiesta di asilo. Quella di un ragazzo bengalese arrivato in Italia su una nave e quella di un funzionario del ministero degli Interni che ne ha deciso il futuro (via Il Post).

Il cibo del potere. Mappa ragionata dei ristoranti londinesi dove pranzano banchieri e potenti, stilata da Politico.

Il dinamismo della serie A. Quali sono le squadre che corrono di più, quali quelle che corrono meglio e la correlazione tra chilometri percorsi e posizione in classifica.

  

Se ne sono andati

 


È morto Tullio De Mauro, aveva 84 anni. Grande linguista e docente universitario, è stato ministro della pubblica istruzione dal 2000 al 2001…

  


Di più su questi argomenti: