cerca

Brexit in alto mare, l'economia turca e il nuovo Trainspotting. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

3 Novembre 2016 alle 18:22

Brexit in alto mare, l'economia turca e il nuovo Trainspotting. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno

 


“Vincerà il complotto per il Sì o il complotto per il No…? #referendum

 

Mattia Feltri


 

 

Stato dell’Unione

 

Accolto il ricorso degli attivisti pro Ue. Sulla Brexit deve votare il Parlamento, è la decisione dell’Alta corte di Londra. Ma il governo di May presenta un appello. Tradotto: Londra assicura che non cambieranno i programmi di Brexit ma il processo sarà inevitabilmente più lento e farraginoso. Dunque aperto a qualsiasi scenario…

 

La Brexit e la paura inglese di perdere gli strategici lavoratori polacchi immigrati…

 

Migranti, la task force italiana che dà un nome ai (tantissimi) morti in mare mentre si temono più di 239 defunti in due naufragi al largo delle coste libiche.

 

La storia di Hosni Hachemi Ben Hassen e la via italiana all’antiterrorismo, nel racconto di Politico.

 

 

Sabbie arabe

 

In Iraq, con la Brigata Badr. Tra gli sciiti che entrando a Mosul minacciano americani e sauditi.

 

L’appello del califfo Baghdadi per difendere Mosul: obbedienza e lealtà (fino alla fine) e poi i nuovi rapporti tra curdi e governo iracheno alla luce della battaglia per la riconquista della capitale dell’Isis.

 

Gioco delle parti. Il nuovo presidente del Libano Michel Aoun ha chiesto all’ex primo ministro Saad Hariri di formare un governo. Hariri, musulmano sunnita, nei giorni scorsi aveva appoggiato l’elezione di Aoun, in cambio della nomina a capo del governo (via Internazionale).

 

Occhio all’Egitto che se la passa maluccio dal punto di vista economico, con potenziali ricadute sulla tenuta sociale del paese. Oggi è arrivata la mossa della Banca Centrale che ha sganciato la moneta egiziana dal dollaro e alzato i tassi. La misura fa parte di un pacchetto di riforme richieste dal Fmi come condizione per prestare a Il Cairo 12 miliardi di dollari.

 

In che modo il giro di vite post golpe di Erdogan sta minando la fiducia degli investitori internazionali verso l’economia e il sistema finanziario turco.

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Corsa alla Casa Bianca. Cosa deve succedere perché Trump vinca. A pochi giorni dalle elezioni americane i sondaggi dicono che sta rimontando, ma come vanno davvero le cose negli stati? E poi Fbi, mercati e minoranze. Tutte le debolezze di Hillary.

La terra trema. Dieci cose da sapere sul terremoto nell’Italia centrale.

Messico e nuvole. In Messico i “governatori in fuga” dalla giustizia imbarazzano Peña. Il governatore dello stato di Veracruz, Javier Duarte de Ochoa, accusato di corruzione e malversazione di fondi statali, è scappato. Come per braccare un capo narcos, la polizia ha messo in piedi una grande caccia all’uomo in tutto il paese. Ma Duarte non è solo: si unisce a un club nutrito di ex governatori in fuga.

Grande Mela. Con l’uscita dei nuovi MacBook Pro, Apple ha ufficialmente smesso di vendere Mac migliorabili dagli utenti, segnando l'inizio di un futuro di computer monouso.

Non andremo più in banca. Tutto quel che serve sapere sull’ecosistema della rivoluzione FinTech che sta scuotendo le fondamenta dei sistemi finanziari e delle banche per come le abbiamo conosciute.

 

 

Personaggi

 

Vladimir d’Arabia. Putin e la strategia mediorientale di Mosca che punta a sfidare il potere di Washington nell’area.

 

Chi è Huma Abedin, la più amata tra le collaboratrici della Clinton: bella, riservata, chiacchieratissima, ex moglie di Weiner, "quello del sexting".

 

Da giornalista di videogiochi ad autore televisivo, passando per parodia, reality e zombie: la lunga strada di Charlie Brooker, creatore di Black Mirror.

 

Cosa succede a José Mourinho? Un allenatore che non è riuscito a rinnovare la propria idea di calcio…

 

 

Mappa del giorno

 


Lo smembramento della popolazione siriana dopo 5 anni di guerra civile. Incredibile…!

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Jihad quotidiana. Viste le difficoltà dell’Isis, si può già dire che l’apocalisse messianica promessa dai seguaci del Califfo è rinviata a data da destinarsi?

I servi sciocchi delle procure. Il flop della Trattativa può essere l’occasione giusta per mettere sotto processo larga parte del sistema mediatico italiano.

Niente carrello. Perché i giovani odiano i supermercati, sempre più appannaggio dei consumatori agé?

La giusta misura. Quanto spesso dovremmo lavarci i capelli? Dipende molto dal tipo di capelli, ma è comunque probabile che lo facciate troppo spesso…

Poliglotta. Le molte ragioni per crescere figli che sappiano parlare tre lingue. O no? Ne scrive il Wsj.

 

 

Ossessioni

 

Nessuna delusione. Dopo la breve anticipazione dello scorso luglio, è uscito il trailer del sequel di Trainspotting. Ciò che sappiamo è che ci sarà l'intero cast originale, ciò che invece possiamo desumere dal trailer è che il film coprirà un lasso di tempo notevole.

Amico robot? Viaggio nelle fissazioni giapponesi verso il mondo dei robot. Molto interessante!

Al voto, al voto. Cinque preoccupazioni sul voto Usa di martedì prossimo, legate al rischio hackeraggio e ai servizi internet.

 

 

Mettetevi comodi

 

Chi ha tremato. Crepe aperte nei muri. Travi saltate. Solai sbriciolati. Quel che resta del Maceratese nei racconti degli sfollati del terremoto.

Segui i soldi. Come il boom degli algoritmi sta trasformando il trading sulle commodity, nel racconto dell’Ft.

Il secolo cinese. La storia di una collezione d’arte privata e il tentativo cinese di entrare nel radar del grande business della cultura contemporanea.

Che tempo che fa. Storia breve della meteorologia, dall’invenzione del telegrafo ai super computer predittivi.

La solitudine dei traduttori. Chi sono e come lavorano le persone che passano la vita a scrivere cose scritte da altri, per farle leggere a noi (via Il Post).

 

 

Accadde oggi

 


Nel 1955 oggi debuttava al cinema il celebre Bulli e Pupe, con Marlon Brando e Frank Sinatra…

 


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi