cerca

La fame in Siria, Europa in decomposizione e Danilo Gallinari. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

28 Ottobre 2016 alle 18:53

La fame in Siria, Europa in decomposizione e Danilo Gallinari. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno


 

“Nove taxisti abusivi, 21 persone che dormono sui cartoni, 3 prostitute che si stanno litigando il cliente. Stazione Termini, Roma. Ora…”

Federico Taddia


 

 

Stato dell’Unione

 

Occhio all’Olanda, sintesi delle turbolenze europee targate 2017. Si vota nel marzo prossimo, è alto il rischio di frammentazione e di ascesa del populismo. Con festa italiana rovinata. Scontro tra Wilders e il premier Rutte. Il fattore (falco) Dijsselbloem e la corsa al “kingmaker”.

 

Battibecchi da Ue in decomposizione. La solidarietà non è a senso unico, dice Renzi al collega ungherese Orban. Povera Europa!

 

La tentazione di Theresa May di usare il tema della sicurezza e dello spauracchio russo per dividere gli altri paesi europei e negoziare una migliore Brexit.

 

Ah, il capo di Ubs, Sergio Ermotti, dice che non ha molto senso, anzi potrebbe essere rischioso, spostare personale da Londra. Almeno per ora…

 

La cancelliera tedesca Angela Merkel dice invece che la pervasività e la mancanza di trasparenza dei motori di ricerca sta alterando la nostra percezione delle cose!

 

 

Sabbie arabe

 

Le truppe irachene alle porte di Mosul: “Stiamo per entrare”. L’Onu: migliaia di civili catturati dagli jihadisti per essere usati come scudi umani.

 

I ribelli siriani hanno lanciato un’offensiva per conquistare Aleppo. I ribelli hanno già sparato dei missili contro la base aerea di Nairab, nel tentativo di avvicinarsi alla parte orientale della città, che è nelle mani delle truppe di Bashar al Assad (via Internazionale).

 

La fame, la carestia e gli espedienti per trovare da mangiare in cinque anni di guerra civile siriana, raccontati dal Nyt.

 

Dove va la Turchia di Erdogan? Dopo aver islamizzato il paese costruendo migliaia di moschee e scuole islamiche, oltreché prigioni, il presidente turco ha assunto un ruolo assai attivo e ambiguo sullo scacchiere internazionale. Anche se la vera sfida rimane quella di dimostrare che il paese può ricominciare a crescere a tassi sostenuti. 

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Corsa alla Casa Bianca. C’è un grande tema mai affrontato in questa campagna elettorale e nei tre dibattiti tv: quello dell’education. Paradossale. Intanto Hillary pensa all’attuale vice presidente Joe Biden come possibile futuro Segretario di Stato.

Incredibile amisci! Domani in Islanda forse vincono i Pirati. Ci sono le elezioni parlamentari, anticipate dopo lo scandalo dei Panama Papers, e il partito che sostiene la democrazia diretta e la trasparenza è in testa ai sondaggi.

Altri imperi. La strana guerra di boicottaggio indiano ai beni di consumo cinese. La racconta l’Economist.

Ombre rosse. Lo zampino russo nella ribellione avvenuta nell’est Ucraina nel 2014, rivelato da documenti riservati, “svelati” da hacker ucraini.

Mia cara privacy. L’Antitrust avvia due procedimenti su WhatsApp per la cessione dei dati a Facebook. Per il Garante della Concorrenza l’app di messaggistica avrebbe di fatto imposto l’accettazione di nuove clausole contrattuali attraverso un espediente.

Vite parallele. Nuovi prodotti e nuove presentazioni. Sta succedendo una cosa strana: Microsoft, piano piano, sta diventando la nuova Apple. Forse. Ne scrive Technology Review.

 

 

Personaggi

 

A Denver da leader. Parole e pensieri di Danilo Gallinari all’inizio della sua più importante stagione Nba.

 

Massimo Montinari è un medico della Polizia che diffonde paure infondate sui vaccini e vende false cure contro l’autismo. Appello ad Alfano e Lorenzin: fermatelo!

 

Trent’anni di carriera e il lento ma progressivo sbiadirsi di Tom Hanks.

 

 

Mappa del giorno


 

I paesi con le più grandi riserve di gas naturale al mondo…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Fine di un epoca? Siamo vicini alla storica riunificazione di Cipro, anche se qualcosa può ancora andare storto. Lo spiega Foreign Affairs.

Sapientino. Le pillole per diventare più intelligenti. Che cosa sono i nootropi, le sostanze per aumentare le capacità del proprio cervello e come funzionano, se funzionano.

Sorrentino, the Young Pope. Papa Pio XIII ha 47 anni, un potere enorme e non crede nelle mezze misure. Proprio come Paolo Sorrentino, al suo esordio nella narrativa seriale.

Sperimentazione animale. Perchè sostituire le cavie con modelli alternativi è un obiettivo morale ma ancora lontano.

La legge contro Airbnb. I divieti a New York, San Francisco, Berlino, il problema della tassazione, le proteste degli albergatori. È possibile trovare un punto di incontro tra legislazione e vantaggi della sharing economy?

 

 

Ossessioni

 

La terra trema. Quali sono le aree a rischio terremoto in Italia. Tortorici, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi: “In Italia in media un sisma di magnitudo superiore ai 6.3 ogni 15 anni”.

Sabato pomeriggio. Tranquilli, sta arrivando un drone che laverà direttamente le nostre auto. Potremo stare comodi sul divano…

Trucchetti. Come usare l’internet senza farsi spiare troppo e senza dover andare a vivere in una baita nel bosco (via Pier Luca Santoro).

 

 

Mettetevi comodi

 

Impresa ardua. Non tutti sanno che sviluppare un videogioco richiede team di centinaia di persone, anni di lavoro, scadenze strettissime da rispettare. Ecco come i videogiochi prendono forma, e quali difficoltà bisogna affrontare nel processo di sviluppo.

Manica larga. Dopo la Brexit, che ne sarà di Londra, la città che si reinventa sempre? Un ottimo approfondimento dell’Ft.

La caduta degli Dei. Il racconto dello Spiegel sull’inesorabile auto distruzione di Deutsche Bank, uno dei grandi pilastri della ricostruzione e del benessere tedesco.

Jurassic Park. Un viaggio al San Diego Zoo Institute for Conservation Research, una specie di “frozen zoo”, dove alcuni scienziati lavorano per riportare alla vita specie animali estinte.

 

 

Accadde oggi


 

Nel 1636 oggi, a Cambridge (Usa), veniva fondata l’Università di Harvard…

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi