cerca

Elogio del pompiere, burkini libero e la crociera polare. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

26 Agosto 2016 alle 17:18

Elogio del pompiere, burkini libero e la crociera polare. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno


 

“Che bravi i Vigili del Fuoco, che eroi, che orgoglio! Soprattutto pensando che hanno il contratto scaduto da 7 anni…” #terremoto

Marco Castelnuovo


 

 

La terra trema

 

Terremoto, si lavora ancora tra le macerie. Una nuova scossa di magnitudo 4.8 ha causato altri crolli ad Amatrice, il governo ha stanziato un primo fondo da 50 milioni e domani ci saranno i primi funerali. Tutte le notizie nel puntuale live blogging del Post.

 

Nonni e nipoti sotto le macerie. Le due generazioni cancellate e la sismicità storica nell’area tra Accumoli e Amatrice.

 

Le misure antisismiche che l’Italia progetta ma esporta e non usa e poi i dettagli delle ricostruzioni successive ai sette grandi terremoti italiani dal 1968 a oggi.

 

Ricostruire la ricostruzione. Lo stato ha i suoi doveri. Ma responsabilità e iniziativa privata possono concorrere. Idee su defiscalizzazione choc e assicurazioni.

 

 

Sabbie arabe

 

La stretta di Erdogan sul mondo accademico in Turchia. Un’inchiesta del Wall Street Journal racconta il piano per islamizzare le facoltà e allontanarle dall’occidente (intanto un’autobomba è esplosa vicino a un checkpoint della polizia a Cizre, nel sudest del paese. Almeno undici le vittime. Il PKK ha rivendicato).

 

Mosca dice che la soluzione della guerra in Siria è più vicina dopo il riavvicinamento diplomatico con Ankara. Kerry e Lavrov, cioè Usa e Russia, ne parlano a Ginevra. Stiamo a vedere ma sarà dura.

 

Nel frattempo è cominciata l’evacuazione di Daraya dopo l’accordo tra Damasco e i ribelli.

 

Ibrahim Jadhran, il miliziano diventato il boss del petrolio libico (passando per le prigioni di Gheddafi).

 

Quante armi e pezzi di artiglieria l’esercito Usa ha lasciato per strada in questi anni tra Iraq e Afghanistan? Centinaia di migliaia…

 

Ehi, ce ne stiamo quasi dimenticando ma lo Yemen, per via della guerra per procura Iran-Arabia Saudita, è in una situazione devastante. Un prezioso recap dell’Atlantic.

 

 

Altri mondi

 

Burkini libero. Il Consiglio di Stato francese ha decretato illegittimo il divieto imposto dal sindaco di Villeneuve-Loubet di portare il burkini, il costume da bagno che copre il corpo e la testa. Secondo i magistrati il divieto viola la libertà di movimento, quella di coscienza e personale.

Corsa alla Casa Bianca. Tutti i nodi della Clinton Foundation che potrebbero causare problemi a Hillary, messi in fila da Vox. Questa cosa, invece, non c’entra direttamente con la sfida presidenziale ma se ne parlerà da qui a novembre: il declino mesto della riforma sanitaria fortemente voluta da Barack Obama.

Segui i tassi. Per Janet Yellen “si è rafforzata l'ipotesi di un rialzo dei tassi” a breve. Decisivi i miglioramenti su crescita economica e occupazione. E poi tutti i passi falsi recenti della Fed che hanno alimentato la revanche populista, secondo il Wsj.

La corrida. Il bivio complicato di Pedro Sanchez, stretto tra elettori spagnoli snervati per il lungo stallo politico e l’intransigenza del Psoe. Che fare con Rajoy?

Tutto il mondo è paese. Anche negli Usa, come in Italia, la maggior parte del welfare state non va alla fascia di popolazione più bisognosa.

Come il maiale. La seconda vita, a casa e in ufficio, delle batterie usate per auto elettriche. Della serie: non si butta via niente.

Idraulico polacco. Gli indiani non sono più la principale minoranza straniera residente in Inghilterra. Sono stati superati dai polacchi…

Vecchie ferite. Nel frattempo il Kashmir è tornato ad essere una polveriera. Spiega il perché l’Economist.

Passaggio a nordovest. La nave da crociera Crystal Serenity è partita da Seward, in Alaska, diretta a New York. Tenterà la rotta polare a nord del Canada. Il tratto di mare dovrebbe essere libero dai ghiacci a causa della stagione e dei cambiamenti climatici. La nave è al completo: i passeggeri hanno pagato tra i 22mila e i 120mila dollari per i biglietti, più un’assicurazione di 50mila dollari per l’abbandono della nave in caso di emergenza (via Internazionale).

 

 

Mappa del giorno


 

La percentuale di utenti internet nel mondo, divisa per continenti (via Per Luca Santoro)…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Eroi moderni. Dall'undici settembre passando per terremoti e disastri naturali, è il pompiere l’unica figura capace oggi di incarnare ancora i tratti dell’eroismo?

Conosci il nemico. L’Arabia Saudita, con la sua concezione ortodossa dell’Islam, ha davvero alimentato l’estremismo globale? Dipende…

Campo dei fiori. Quando si parla di coraggio intellettuale e libero pensiero, specie di questi tempi difficili, il campione è sempre lui: Giordano Bruno.

Il secolo cinese. Perché gli Usa dovrebbero accettare il protagonismo infrastrutturale di Pechino e la nuova via della seta.

Se lo dice la scienza. Un nuovo studio condotto dalla University of Texas sostiene che le donne utilizzino il tradimento come una ricerca di una ruota di scorta migliore dal punto di vista qualitativo—non si sa mai che possa succedere qualcosa al partner attuale.

 

 

Ossessioni

 

Il re è nudo. È questa la ricetta segreta del pollo fritto di KFC? Il nipote del colonnello Sanders, quello del logo della catena di fast food, potrebbe averla rivelata a un giornalista americano.

Maledetta privacy. Come impedire a WhatsApp di dare il tuo numero a Facebook e come i super ricchi stanno rendendo le proprie mega case invisibili (il privilegio della privacy).

Il potere del cibo. Dove mangia a Bruxelles l’elite europea, nella mappa interattiva di Politico.

 

 

Mettetevi comodi

 

Quattro anni dopo. A che punto è la ricostruzione degli edifici danneggiati dal terremoto del 2012 che colpì le province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia e Bologna (via il Post).

L’erba del vicino. Droni, sensori, algoritmi: la guerra hi-tech della Finanza alle coltivazioni di cannabis.

La città delle vedove. Da quando sono esplose le tensioni (e la guerra) nell’est Ucraina, le vedove di Donetsk sono rimaste senza soldi, mariti e speranze.

Il potere dei microbi. Molti pensano che siano solo germi da combattere. Non è sempre così, anzi. Il miglioramento della nostra salute passa sorprendentemente anche da loro…

L’eredità di Sonia Rykiel. Chi era la stilista francese appena scomparsa, e come i suoi abiti e le sue intuizioni pionieristiche hanno trasformato il costume e il modo di vestire delle donne.

 

 

Accadde oggi


 

Nel 55 a.C. oggi Giulio Cesare invadeva l’allora Britannia…

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi