cerca

Il terremoto in Italia, quello in Birmania e perchè siamo un paese sismico. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

24 Agosto 2016 alle 17:49

Il terremoto in Italia, quello in Birmania e perchè siamo un paese sismico. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno

 


“Il lavoro di uomini che aiutano altri uomini è sempre l'inizio della speranza…” #terremoto

 

Angelino Alfano


 

 

La terra trema

 

Oltre settanta morti, feriti, paesi semidistrutti e tanta paura: è il drammatico bilancio del sisma che stanotte ha sconvolto il centro Italia, tra le provincie di Rieti, Perugia e Ascoli Piceno. Le scosse più forti sono state sentite da Rimini fino a Napoli.

 

La distruzione vista dall’alto nella slideshow del Corriere e cosa resta di Amatrice dopo il terremoto. Repubblica sta facendo una puntuale diretta su Youtube; Il Post un prezioso live-blogging con foto, video e tweet; l'INGV sta aggiornando il monitoraggio della sequenza sismica tra le provincie di Rieti, Perugia, Ascoli Piceno, l’Aquila e Teramo (finora ci sono state duecento scosse); la Protezione civile spiega come comportarsi in caso di terremoti; Truenumbers ricostruisce quanti morti per terremoto ci sono ogni anno nel mondo mentre Politico ha fatto un intenso e desolante reportage fotografico dai luoghi colpiti dalla tragedia. 

 

Il terremoto dei bambini: la più piccola tra le vittime ha 8 mesi e ha perso genitori e il fratellino…

 

Un secolo di terremoti in Italia. Quello del reatino è il sedicesimo sisma che ha superato la magnitudo 6 della scala Richter dal 1900 a oggi. Una timeline e una mappa interattiva ripercorrono la storia di macerie che ha unito il nostro paese dalla Sicilia al Friuli-Venezia-Giulia.

 

Nel frattempo c’è stato un terremoto di magnitudo 6,8 in Birmania. Il sisma, con epicentro a 25 chilometri da Chauk, è stato avvertito anche in Thailandia, Bangladesh e India. Ci sarebbero danni, tra le altre cose, ad alcuni antichi templi buddisti.

 

 

Argomenti di dibattito

 

Perchè avvengono i terremoti e perchè così di frequente in Italia lo spiegano gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

 

“Non rientrare negli edifici colpiti. In Italia non c’è prevenzione”, dice il sismologo Boschi. “Nel nostro paese si ricostruiscono e mettono in sicurezza gli edifici solo dopo che una zona è stata colpita, non si fa nulla di tutto ciò che fanno paesi come il Giappone. E’ stato un terremoto forte ma non fortissimo, se Amatrice fosse stata costruita con gli stessi standard di Norcia avrebbe retto…”

 

Perché è importante togliere la password del WiFi di casa dopo un terremoto e perché, se volete donare sangue, non dovete farlo tutti oggi…

 

 

Mappa del giorno

 


La sequenza sismica del terremoto che ha colpito il centro Italia…

 

 


 

 

Mettetevi comodi

 

La tragedia bis di Amatrice e Accumoli di Antonello Guerrera racconta il terremoto "gemello" avvenuto negli stessi paesi nel 1639.

Day after disaster di Nicholas Newman racconta invece le nuove tecnologie per riattivare subito elettricità ed energia nei luoghi colpiti da terremoti e calamità naturali.

The Really Big One di Kathryn Schulz racconta sul New Yorker il terremoto che arriverà in Nord America. Non si sa quando ma prima o poi arriverà, in base a una serie di studi e documenti dettagliati.

Terremoto e rischio sismico di Maria Grazia Ciaccio e Giovanna Cultrera è un libro divulgativo di due ricercatrici dell'INGV che spiega le basi scientifiche dei terremoti, l’impatto sociale che un sisma può avere sulla società e, infine, i modi attraverso i quali possiamo evitare che si trasformino in catastrofi di grandi dimensioni.

 

 

Altri mondi

 

Sabbie arabe. Carri armati turchi entrano in Siria: operazione militare contro l’Isis. Ankara ha lanciato una grande operazione per liberare la città siriana di Jarablus al confine con la Turchia. L’offensiva nel giorno della visita del vicepresidente Usa Joe Biden e in un frangente di (fragile) unità nazionale post colpo di stato.

Corsa alla Casa Bianca. Perché Trump accarezza una svolta moderata sull’immigrazione. L’impossibile rimpatrio di 11 milioni di clandestini è al vaglio del candidato, che guarda al modello Obama.

Cyber guerra. Secondo l’Fbi alcuni hacker, che si sospetta lavorassero per i servizi segreti russi, sono penetrati nei computer di alcuni giornalisti del New York Times e di altri mezzi d’informazione statunitensi, come parte di una serie di attacchi informatici che hanno preso di mira in particolare organizzazioni legate al Partito democratico (via Internazionale).

Segui i soldi. Sembra che le più grandi banche mondiali abbiano deciso di puntare sulla moneta digitale (finalmente!). L’Ft spiega come potrebbe funzionare…

E segui i tassi. Quale dovrebbe essere, secondo Bloomberg, il prossimo messaggio ai mercati (e a tutti noi) di Janet Yellen, la signora della Fed.

Fine di una stagione. La nuova vita delle FARC, senza guerra. Come sono cambiate le giornate dei guerriglieri colombiani – partite di calcio, balli e lezioni di chitarra – dopo la storica intesa con il governo che dovrebbe essere firmata nelle prossime ore all’Avana, mettendo fine a un conflitto durato 52 anni che ha causato più di 220mila morti. 

Origine del mondo. La più grande mappa in 3D dell’Universo è stata presentata da un team di oltre 80 fisici e astronomi. La mappa permette di calcolare con precisione mai raggiunta la velocità di espansione dell’Universo, e gli effetti della misteriosa energia oscura.

Virus letale. Alcune immagini di come il virus zika distrugga e deformi il cervello dei bambini.

Guerre stellari. Anche la Cina punta a Marte e vuol esserci nella grande corsa verso l’esplorazione di altri pianeti.

Rossi di vergogna. Probabilmente non c’era un modo peggiore con cui la Roma poteva uscire dalla Champion’s League.

 

 

Accadde oggi

 


Vent’anni fa Osama bin Laden dichiarava guerra all’Occidente e agli Stati Uniti d’America…

 


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi