cerca

Le dimissioni di Manafort, il piano Brexit di Theresa May e la serie A. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

19 Agosto 2016 alle 18:46

Le dimissioni di Manafort, il piano Brexit di Theresa May e la serie A. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno

 


“Svuotato lo studio della trasmissione tv Omnibus La7: ‘tutti fuori che c'è Di Battista’, il quale, per prima cosa, si lamenta dei media servili…”

 

Salvatore Merlo


 

 

Sabbie arabe

 

Le cose essenziali da sapere sulla guerra in Siria, per chi non vuole limitarsi a condividere la foto del bambino di Aleppo.

 

Ostaggi e mazzette interrompono la luna di miele tra Obama e Iran. Una vicenda che mette in imbarazzo l’Amministrazione Obama, accusata di essere stata troppo debole nei negoziati per bloccare il programma nucleare di Teheran.

 

In Turchia le purghe continuano. Stavolta hanno arrestato 29 ispettori dell'autorità di vigilanza sulle banche. E un po’ di voci in presa diretta di “purgati”, raccolte dall’Atlantic.

 

 

L’importante è partecipare

 

Tutti gli atleti che stanno gareggiando a Rio precedentemente puniti o sanzionati per doping (sono circa uno su cento).

 

La rapina inventata dai nuotatori americani. Cosa è successo davvero al campione di nuoto Ryan Lochte e ai suoi tre compagni di squadra a Rio de Janeiro, spiegato dall'inizio (via Il Post).

 

La seconda vita (segreta) delle sedie usate dagli atleti durante i Giochi e la classifica delle discipline che i tifosi vorrebbero eliminare dalle Olimpiadi.

 

Se le strutture olimpiche non servono al domani. Dalle opere deludenti di Rio alcuni spunti per Roma 2024, secondo Carlo Ratti.

 

 

Stato dell’Unione

 

In che modo il resto del mondo vede l’Europa (tempi duri per gli europeisti ortodossi)…

 

Diciamo che la City di Londra e il settore finanziario, dopo la Brexit, hanno perso le speranze di restare nel mercato unico europeo e chiedono al premier inglese Theresa May di negoziare con Bruxelles uno status simile a quello svizzero.

 

A proposito. Il piano May per la Brexit, analizzato da Foreign Affairs.

 

Moltiplicatevi e lavorate. I numeri sull’Italia che sbaglia tutto su invecchiamento e produttività. L’esempio americano e la Finanziaria da scrivere.

 

Ah, d’ora in poi chi va a Londra potrà usare la metropolitana tutta notte (nei weekend). Il servizio “night tube” parte dopo molti anni di ritardo.

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Corsa alla Casa Bianca. Non è detto che se anche tutti i maschi bianchi Usa votassero per Trump, il magnate vincerebbe le elezioni di novembre. Un nuovo studio citato dal Nyt. E come Hillary si sta preparando al primo dibattito con The Donald di settembre.

Il grande dittatore. Perché è importante la storia del diplomatico che scappa dalla Corea del nord. La storia di Thae Yong Ho, che aveva ormai assorbito lo stile di vita britannico, era un membro dell'élite. Kim Jong-un non può più fidarsi? 

Nuova guerra fredda. Le mosse di Putin per stemperare le tensioni risorgenti con l’Ucraina, raccontate da Bloomberg.

Il fondo del barile. Comunque non basta il rialzo del greggio per rilanciare investimenti e profitti delle grandi compagnie petrolifere. Ne scrive il Wsj.

Volo libero. E’ l’Asia la nuova mecca dell’industria dei droni.

Dieselgate. Ci sarebbe stato lo zampino decisivo del fornitore Bosch nell’architettare il software che truccava le emissioni di Volkswagen. E’ quel che emerge dalle carte giudiziarie.

Muoviti Muoviti. Rischi e opportunità per le grandi case automobilistiche dalla triplice disruption causata dal car sharing, dalle auto elettriche e da quelle con guida autonoma.

Il sorpasso. Nel frattempo Tencent, grazie a WeChat, sta scavalcando Alibaba nella classifica delle aziende tech cinesi più capitalizzate.

 

 

Personaggi

 

Paul Manafort, ideatore della campagna elettorale di Trump si è dimesso, dopo le indiscrezioni che continuano a trapelare sul suo passato di collaboratore di Rinat Akhmetov, un imprenditore ucraino legato al Cremlino. Un’inchiesta dell’Associated Press aveva svelato che Manafort aveva lavorato come lobbista negli Stati Uniti per aiutare l’ex presidente ucraino Viktor Janukovjč nel suo intento di far entrare Kiev nell’Unione europea (via Internazionale).

 

Uno non vale uno. Storia di Luigi Di Maio e di come è diventato il leader del movimento che non voleva avere leader…

 

 

Mappa del giorno

 


Sembra siano ripartite bene le vendite di libri, almeno negli Usa. Buon segno…

 


  

 

Argomenti di dibattito

 

Il governo della moneta. Perché i banchieri centrali dovrebbero imparare dai fisici e rivedere una serie di fondamentali su cui basano le loro scelte di politica monetaria.

The Donald. Cosa cambierebbe per l’Italia con la politica estera di Trump. Più attenzione al Mediterraneo e normalizzazione dei rapporti con Mosca. Visto da Roma, The Donald è più vicino della Clinton.

La bellezza del progresso. Undici motivi per essere ottimisti (e positivi) sul futuro della tecnologia, messi in fila da Business Insider.

Ritorno al futuro? La nostalgia e il languore dei bei tempi andati non è detto sia positivo, anzi, può avere anche un suo lato oscuro…

Andiamo a comandare. Perché prendersela con Fabio Rovazzi è come prendersela con il Pulcino Pio. Sbagliato, inutile e ipocrita.

 

 

Ossessioni

 

Che tempo che fa. Il climate change è un fatto ma certe previsioni catastrofiste (ad esempio sull’irrimediabile innalzamento del livello dei mari) sono decisamente difficili da sostenere…

D-Day. Ah, se volete adesso potete comprare un vero tank usato nella Seconda guerra mondiale durante lo sbarco in Normandia…  

Non andremo più in banca? Se guardiamo alle sofferenze bancarie, non sono solo le banche italiane le sorvegliate speciali!

 

 

Mettetevi comodi

 

Cane da guardia. Il Dipartimento di Giustizia Usa ha annunciato lo stop al rinnovo dei contratti con le agenzie di guardie private che lavorano nelle prigioni federali. Grazie anche ad inchieste di denuncia come questa di Mother Jones.

Non è un paese per giovani. In che modo e perché Trump e Clinton stanno perdendo un sacco di voti giovani, in vista delle sfida di novembre.

Al lupo al Lupo. La storia dall’interno del falso terribile attentato di settimana scorsa all’aeroporto JFK di New York.  

Paradiso perduto. Come aiutare i nostri oceani dal punto di vista ambientale prima che sia troppo tardi…

Guida al campionato. Ricomincia la serie A: uno sguardo alle squadre, i temi tattici, gli interrogativi e le sorprese.

 

 

Accadde oggi

 


Nel 480 a.C. oggi l'esercito greco, guidato dal re di Sparta Leonida I, fermava i Persiani alle Termopili…

 


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi