cerca

Londra taglia i tassi d'interesse, Trump perde pezzi e Schwazer. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

 

 

4 Agosto 2016 alle 17:51

Londra taglia i tassi d'interesse, Trump perde pezzi e Schwazer. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno


 

"I terroristi dell’Is non riusciranno mai a prendersi Roma. E’ saldamente nelle mani della monnezza…”

ElleKappa


 

 

Sabbie arabe

 

Dopo il fallito colpo di stato in Turchia i ribelli siriani sono più isolati che mai (molti leader militari sono finiti dietro le sbarre).

 

Un tribunale di Istanbul ha spiccato un mandato d’arresto nei confronti dell’imam Fethullah Gülen, considerato il mandante del colpo di stato fallito il 15 luglio. Da tempo Ankara chiede l’estradizione del religioso che vive negli Stati Uniti dal 1999, e che nega qualsiasi coinvolgimento nel golpe.

 

Bombardare Assad, nonostante la cooperazione Usa-Russia in Siria? Ogni tanto torna fuori il tormentone. Questa volta a rilanciarlo è il Nyt.

 

Lupi non solitari. L'intelligence dell'Is che colpisce in Europa. Cos’è “Emni”, il servizio segreto dello Stato islamico che opera nel Vecchio continente e che se c’è da colpire la Francia dice: “No problem” (qui ne parla anche il Post mentre ieri avevamo già segnalato l’inchiesta del Nyt che per prima lo ha raccontato).

 

Comunque è a Raqqa che si vince la guerra contro l’Isis, scrive Stefano Stefanini.

 

Undici stranieri uccisi su due bus in Afghanistan. Assalto taliban a un mezzo che trasportava i turisti verso Herat. Sono stati attaccati da un commando nel distretto di Chishti Sharif.

 

 

Corsa alla Casa Bianca

 

Dopo il caso Khan il sostegno interno per Trump si è molto indebolito: i pezzi grossi del partito repubblicano non possono rinnegarlo, ma forse stanno pensando a come sganciarsi (cominciando dal suo potenziale vice Mike Pence).

 

In che modo il Gop ha perso l’elettorato arabo-americano, nell’analisi di Politico.

 

Come sarebbe composto (e con quali logiche) il governo Clinton, nel caso vincesse la sfida di novembre contro The Donald.

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Segui i tassi. La banca d’Inghilterra taglia i tassi d’interesse allo 0,25 per cento. La decisione è stata presa per sostenere l’economia britannica in vista di una possibile recessione, dopo la vittoria della Brexit al referendum di giugno. La banca centrale ha annunciato anche un’iniezione di liquidità, aumentando di 60 miliardi di sterline (circa 71 miliardi di euro) il programma per l’acquisto di titoli di stato (via Internazionale).

Ore Giapponesi. A Tokyo il premier Shinzo Abe ha dato vita ad un rimpasto di governo tra le polemiche. Le Monde spiega perché.

Prevenire è meglio che curare. Così l'antisemitismo cresce nel Regno Unito. Sono aumentati dell'11 per cento i casi di intolleranza religiosa nei confronti della comunità ebraica inglese nei primi sei mesi del 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015. I dati del Community Security Trust e quella correlazione con i sentimenti antisemiti del Labour…

Il grande esodo. Gli strani rifugi abitativi che stanno nascendo dentro al campo profughi di Calais (ai migranti non manca certo la creatività); una mappa interattiva del Pew Research sulle richieste di asilo nei vari paesi europei; e l’ostello in Slovacchia che non accetta turisti turchi e mediorientali (per motivi di sicurezza).

Nel continente nero. Come la rivoluzione fintech sta ricostruendo l’intera industria finanziaria africana.

Passaggio in India. Delhi ha approvato la più importante riforma fiscale in settant’anni di vita repubblicana. I dettagli, e gli obbiettivi, nell’analisi di Quartz.

Il secolo cinese. In che modo le imprese statali cinesi stanno cercando di riformarsi, partendo dalle singole province.

Farsi le scarpe. La grande rincorsa di Adidas per colmare il gap con Nike sul decisivo mercato Usa.

 

 

Personaggi

 

«L’unione monetaria è a un bivio. Si cede più sovranità a Bruxelles o si accettano le procedure di default». Il presidente della Bundesbank Jens Weidmann parla delle banche europee dopo gli stress test e dell'unione monetaria.

 

Datta Phuge era il primo ricco indiano ad avere una camicia dorata su misura. La sua storia, diventata virale, è una fiaba senza lieto fine…

 

Operazione Schwazer, le trame dei signori del doping nel video doc di Repubblica.

 

Vita, opere e impatto di Manu Ginobili, prima della sua ultima Olimpiade.

 

 

Mappa del giorno


 

Andamento della crescita della produttività tra 1985-95 e 1995-2015. Numeri bassi in generale, Italia la peggiore (via Francesco Seghezzi)...

 


  

 

Argomenti di dibattito

 

I soliti clichè. Come non scrivere su Rio e l’Olimpiade brasiliana (adesso che tutti ne stanno scrivendo).

Non andremo più in banca? Non è colpa degli stress test. Indagine sulle falle delle nostre banche. Per dotazione di capitale, qualità dei prestiti e management il credito italiano rimane “ultimo” in Europa (e le conseguenze del salvataggio di Mps, secondo il Wsj).

Sacri palazzi. Come il Vaticano riconosce i miracoli, spiegato da chi lo fa per lavoro.

Meglio consultarsi. Tutti i pericoli delle auto diagnosi e di diventare medici di se stessi (anche se sei un dottore).

Senza sesso. I Millennial hanno molti meno partner sessuali dei giovani degli ultimi decenni, dice un paper. È un problema di aspettative, più che di smartphone.

 

 

Ossessioni

 

Contrordine, compagni! Ci hanno sempre mentito sul filo interdentale. Diversi studi recenti hanno mostrato che non è fondamentale per la pulizia dei denti.

Il futuro del lavoro. Rassegnatevi. Molte funzioni amministrative e HR, tra pochi anni, verranno sostituite da bot…

Mission (Im)possible. Riusciranno gli ingegneri norvegesi a progettare un tunnel galleggiante tra i fiordi?

 

 

Mettetevi comodi

 

Che tempo che fa. In che modo la Groenlandia sta approfittando del riscaldamento climatico nel reportage della Reuters (articolo tradotto in italiano da Internazionale).

Ozio attivo. Film da luoghi di villeggiatura, Vine, libri di disgraziati, di russi, di economia e di malattie mentali: una sbilenca lista dell'estate, firmata Prismo Mag.

La leggenda del fiume Tara. A Taranto c'è un posto che non è città, non è campagna, non è industria. È un piccolo corso d'acqua che scorre ai piedi dell'Ilva: c'è chi fa il bagno, chi prende il fresco, chi crede nei miracoli.

Il fondo del barile. In che modo il boom del petrolio ha reso la capitale angolana Luanda una delle città più care del mondo (oggi però la crisi morde).

Senza speranza. Cinque anni dopo il tremendo tsunami che ha colpito il Giappone, un marito continua a immergersi in mare alla ricerca della moglie (insieme ad un papà che cerca la figlia)…

 

 

Accadde oggi


 

Nel 1789 oggi, in Francia, veniva abolito il sistema feudale…

 


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi