cerca

L'unità segreta dell'Isis, il virus Zika a Rio e Moon Express. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

3 Agosto 2016 alle 17:46

L'unità segreta dell'Isis, il virus Zika a Rio e Moon Express. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno


 

"Inutile chiedersi a ogni attentato o crisi politico-economica dove sia l’Europa. Semplice, non c’è…”

Paolo Madron


 

 

Sabbie arabe

 

L’Italia mette a disposizione le basi per i blitz contro lo Stato islamico in Libia. Ma perché il governo Serraj ha chiesto aiuto a Washington e non al suo partner più vicino? E l’intervento del ministro Pinotti alla Camera.

Intensi combattimenti ad Aleppo, in Siria. I ribelli stanno cercando di riconquistare le vie d’accesso alla parte orientale della città, assediata dall’esercito di Assad, in modo da ricollegarla con il territorio controllato dagli insorti a ovest. 

Libia, Siria e Iraq: quanto pesano gli alleati locali nella guerra all’Isis.

C’è un punto di rottura con Erdogan? L’occidente non ha ancora imparato a gestire l’alleato impresentabile che minaccia di rivedere i rapporti della Turchia con l’Italia e con l’Europa; le radici del potere gulenista in Turchia (e cosa resta dopo il tentato colpo di stato); e in che modo la riforma dell’esercito di Ankara che ha in mente Erdogan rischia di gettare ancora di più nel caos il Medioriente.

C’è stato uno strano invio di denaro cash (400 milioni di dollari) dagli Usa all’Iran, lo scorso gennaio, in coincidenza del rilascio di 4 americani detenuti a Teheran. Ne parla il Wsj.

Intanto il gruppo Stato islamico annuncia il nuovo leader di Boko Haram. Abu Musab al Barnawi finora si presentava come il portavoce dell’organizzazione jihadista che agisce in Africa occidentale, soprattutto in Nigeria e che l’anno scorso si è affiliata all’Is. Al Barnawi ha rilasciato un’intervista pubblicata nell’ultimo numero della rivista dell’Is Al Nab’a (via Internazionale).

 

 

Corsa alla Casa Bianca

 

Meg Whitman, una delle principali fund raiser repubblicane nonchè Hewlett Packard Enterprise executive, ha deciso di endorsare Clinton dicendo che “The Donald” è solo un demagogo disonesto.

 

Intanto a luglio Hillary ha raccolto ben 63 milioni di dollari di finanziamenti elettorali. Il mese migliore da quando è candidata.

 

Tutto bene? Non proprio. Secondo il Guardian Hillary Clinton rischia di ripetere i tragici errori compiuti dai leader della campagna per il “Remain” in Gran Bretagna…

 

E Trump? Trump comincia a delineare il suo programma di governo, dovesse vincere: ad esempio investirebbe più di 500 miliardi di dollari in infrastrutture (qui invece tutti i numeri del progetto “muro” tra Usa e Messico analizzati dall’Economist).

 

Perché, dati alla mano, le elezioni di novembre saranno così diverse rispetto a tutte le precedenti campagne presidenziali…

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Grande mela. Il futuro di Apple sono i servizi? Fino a qualche anno fa il punto di forza della società erano i dispositivi, il calo delle vendite sembra aver cambiato un po' le cose.

Non andremo più in banca. Perché i mercati continuano a non fidarsi delle nostre banche…

Dalla terra alla luna. Moon Express è la prima compagnia privata ad aver ottenuto i permessi per poter sbarcare sulla luna (l’anno prossimo i primi viaggi).

Stato dell’Unione. Dieci agenzie europee di cui non avete mai sentito parlare (e nemmeno a Bruxelles)…

Tutto in famiglia. Il presidente del Nicaragua Daniel Ortega si è scelto la moglie come suo vice. Semplice, no?

Ti odio. Una nuova ricerca condotta da due psicologi sociali ha dimostrato che le persone più intelligenti e meno intelligenti hanno la stessa quantità di pregiudizi—ma li hanno nei confronti di persone del tutto opposte tra loro.

The Teen years. Una mostra a San Diego racconta i teenager dagli anni Sessanta a oggi, attraverso gli scatti dei fotografi che li hanno immortalati.

Samba triste. Quanto è davvero grande la minaccia del virus zika alle Olimpiadi di Rio?

 

 

Personaggi

 

La “love story” tra Putin e Trump secondo il New Yorker!

 

Secondo David Marsh, intervistato dallo Spiegel, la Brexit più che per Londra sarà un danno finanziario per il resto dell’Europa.

 

La storia di Deso Dogg, il rapper (tedesco) dell’Isis.

 

Alla fine il torneo di calcio olimpico non è davvero importante per nessuna nazionale di prima fascia ad accezione di Neymar e del suo Brasile…  

 

 

Mappa del giorno


 

Come si è tecnologizzato in soli dieci anni il capitalismo globale…

 


 

  

Argomenti di dibattito

 

Prevenire è meglio che curare. In Europa si sta discutendo su dove tenere i detenuti accusati di terrorismo: c'è il rischio che reclutino altri carcerati ma le soluzioni trovate finora hanno diversi problemi (via Il Post).

La pace del dio denaro. La violenza dipende da un sistema economico che idolatra i soldi, dice il Papa. E sottintende che nella società moderna l’attrazione per i beni materiali sia più forte che in passato e che sia la molla delle guerre e del terrorismo. Ma grazie allo sterco del demonio il mondo non è mai stato così tranquillo. Lo dice Harvard.

Piaceri condivisi. A che cosa serve l’orgasmo femminile? Non è necessario per la fecondazione come quello maschile: allora perché capita anche alle donne? Qual è la sua funzione, dal punto di vista evolutivo?

Si scrive con le mani. Giorgio Fontana si è rotto una clavicola e per completare l’articolo ha provato un software di riconoscimento vocale. Morale: dettare non è come scrivere. E pensare bene non basta per scrivere bene. Perché?

 

 

Ossessioni

 

Jihad quotidiana. Il pakistano espulso per terrorismo era stato il capitano della Nazionale italiana di cricket. Farooq Aftab è arrivato in provincia di Bergamo a inizio 2000 e tutti lo descrivono come un ragazzo tranquillo e gran lavoratore. Il presidente del club dove giocava: «E’ stato un fulmine a ciel sereno, ancora non ci credo»…

Voto truccato. Perché hackerare le elezioni Usa potrebbe essere molto più semplice di quel che si creda (da parte dei russi e non solo)

Spegni la luce. Cari tutti che dormite con la luce accesa, sappiate che si rischia di invecchiare più velocemente.

 

 

Mettetevi comodi

 

Conosci il nemico. L’unità segreta dell’Isis che ha creato il network globale dei jihadisti-killer. Ne scrive magistralmente il Nyt (mentre a Washington un poliziotto è stato arrestato per aver dato sostegno allo Stato islamico).

Il grande sud. La battaglia per salvare la straordinaria identità musicale di New Orleans, nel racconto dell’Atlantic.

Falla girare. Come ci si sente a lavorare per una startup legata al business della marijuana.

Nel continente nero. Il villaggio maledetto in Congo dove decine di ragazze sono state rapite (e non è mica finita)…

La vita è un gioco. Vermi, otaku, corazzate spaziali, katane, archistar, guerre nucleari e avventure grafiche: i videogiochi dell’estate secondo Prismo Mag.

 

 

Accadde oggi


 

Cuore di tenebra. Nel 1924 oggi moriva Joseph Conrad, uno dei più grandi scrittori dell’inizio novecento…

 


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi