cerca

Il jihad dei lupi solitari, la Russia squalificata a Euro2016 e gli alieni. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

14 Giugno 2016 alle 18:45

Il jihad dei lupi solitari, la Russia squalificata a Euro2016 e gli alieni. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno

 


Il miglior segnale che viene dal mondo arabo sono le forze curde, l'esercito iracheno e quello libico che combattono ISIS con la coalizione…”

 

Gianni Vernetti


 

 

Jihad quotidiana

 

Chi è davvero il killer di Orlando, Omar Mateen, nel video del Nyt (via Internazionale); come fa lo Stato Islamico a reclutare jihadisti sconosciuti in America; e, soprattutto, com’è possibile che l’Fbi se lo sia fatto scappare…

 

Vi ricordate la simulazione Facebook del Wsj con i differenti feed “repubblicani” e “democratici”? Ne avevamo scritto qualche settimana fa. Ecco come reagirebbero alle notizie sulla strage di Orlando.

 

Perché è chiaro che il terrorismo e il rapporto con l’Islam, insieme all’economia e alla frustrazione del ceto medio Usa, saranno “i temi” della corsa presidenziale. Di più. Il dibattito rovente sulle armi potrebbe decisamente favorire la candidatura di Donald Trump.

 

Terrore Isis anche a Parigi, uccisi due poliziotti. Il post su Facebook: “Euro 2016 sarà un cimitero”. Un uomo ha assassinato a pugnalate un ufficiale e sua moglie barricandosi in casa con il loro bambino (sopravvissuto). Fermate altre tre persone. Intanto scatta il blitz antiterrorismo.

 

 

Stato dell’Unione

 

In caso di Brexit (visti i sondaggi di questi ultimi giorni)? Bruxelles avrebbe un piano di emergenza. Ma funzionerebbe?

 

Come potrebbero essere i primi cento giorni dopo la vittoria della Brexit e una tabella che spiega molto del populismo dilagante: la sensazione dei cittadini dei vari paesi Ue di perdere peso e rilevanza sullo scacchiere globale.

 

Alberto Nardelli spiega invece cosa c’entri il referendum inglese sull’Europa con l’annoso tema della Turchia dentro o fuori l’Ue (c’entra eccome). E il viaggio di Politico nella Middle Englands profonda, per capire l’anima di un popolo diffidente verso l’Europa e gli immigrati.

 

La nazionale di calcio russa è stata squalificata dagli Europei, ma potrà continuare a giocare a meno che non succedano altri incidenti. La federazione russa dovrà pagare una multa di 150mila euro. La squalifica è stata decisa dopo gli scontri dell’11 giugno in occasione della partita contro l’Inghilterra a Marsiglia.

 

 

Personaggi

 

La storia incredibile di uno dei peggiori pedofili della storia, William James Vahey, a piede libero per oltre quarant’anni…

 

Chi è Michele Fiore, la pasionaria pro-armi americana.

 

John Guidetti, più che attaccante della Svezia un melting-pot vivente.

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Eredità contesa. Al cuore del berlusconismo. Si è concluso l'intervento chirurgico di Berlusconi. L’operazione è andata bene e ora il Cav. è in terapia intensiva. Adesso si pensa all'eredità politica del leader di Forza Italia.

Nuovi colossi. Dopo Microsoft-LinkedIn, la timeline delle acquisizioni tech più ricche della storia.

Genialate. Le città che scelgono la funivia per combattere il traffico. Ne scrive Bloomberg (articolo tradotto in italiano da Internazionale).

Grande Mela. Apple vuole che la Cina sappia quanto Apple ama la Cina. Ossia: prove tecniche di soft power di Cupertino nel più grande mercato mondiale. E poi la provocazione del Wsj: sicuri che tutta questa innovazione faccia bene all’azienda di Tim Cook?

Ombre cinesi. A proposito di Cina. Pechino ha speso mezzo trilione di dollari per sostenere la sua moneta. Ma i critici dicono che non basta ancora…

Nel continente nero. Uber in Africa si caratterizzerà sempre più come un servizio omnibus, ben oltre la semplice concorrenza ai taxi. Quartz spiega come e perché.

Out of desert. Questo è il libro che bisogna leggere per capire 20 e passa anni di geopolitica del petrolio (e del Medio Oriente). Le memorie dell’ex ministro saudita, Al-Naimi.

 

 

Mappa del giorno

 


Il rapporto tra negozi che vendono armi e Starbucks negli Usa…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Conosci il nemico. Chissà perché i lupi solitari jihadisti in giro per il mondo sono tutti di ortodossia sunnita. Ne scrive Foreign Affairs. Interessante!

Amico robot? Fin dai tempi del luddismo le macchine hanno sempre spaventato la forza lavoro. Ergo: la paura di perdere i posti è vecchia almeno di duecento anni…

In via di estinzione. Perché dobbiamo preoccuparci della crisi demografica, secondo Alessandro Rosina.

Fine processo mai. Leggere le lettere dal carcere di Enzo Tortora alla compagna Francesca. E pensare che il sistema di detenzione italiano non è ancora adeguato a uno stato di diritto…

#Forzazzurri. Tutti i vantaggi di tifare una nazionale sulla carta “scarsa”…

 

 

Ossessioni

 

Vicini di casa. Gli alieni sono esistiti, pare. Almeno secondo un nuovo studio – serio – che ha calcolato la probabilità che nell’Universo ci siano state civiltà evolute come la nostra (via Il Post).

Grande fratello. Perché le agenzie di spionaggio amano particolarmente l’Internet delle Cose.

Elisir di lunga vita. Fate yoga, vivrete più a lungo!

 

 

Mettetevi comodi

 

Mercato nero. Viaggio nell’economia sommersa dei baracchini di street-food newyorkesi.

Manica larga. Storia breve di cinquant’anni di euroscetticismo all’inglese (insomma si raccoglie ciò che si semina)…

Centauri mediorientali. La gang di bikers che minaccia Beirut e i motociclisti libanesi, nel racconto di Roads&Kingdoms.

Nba Finals. Kyrie Irving e LeBron James non sono ancora pronti per andare in vacanza. E Cleveland si rifà sotto a Golden State.

 

 

Accadde oggi

 


Trent’anni fa oggi moriva uno dei più grandi scrittori del novecento: Jorge Luis Borges…

 


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi