cerca

Caos a Fallujia, la guerra Amazon-Walmart e l'eredità di Armani. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

3 Giugno 2016 alle 17:42

Caos a Fallujia, la guerra Amazon-Walmart e l'eredità di Armani. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno


 

“E io che pensavo che oggi il Fatto Quotidiano desse notizia di un'indagine a carico di Benigni. Sono una brutta persona…”

Mattia Feltri


 

 

Stato dell’Unione

 

L’affanno europeo sulla Brexit. “Non è così che doveva andare”. Lo scorno di Bruxelles, i piani alternativi e un sussurro indicibile. In ogni caso il buon Mario Draghi garantisce la tenuta del sistema bancario, anche nel caso di uscita di Londra dall’Europa. Un’altra volta.

 

Terrorismo psicologico ne abbiamo oggi? Certo che sì. Se Brexit fosse, sarebbe un danno incalcolabile per l’industria tech inglese, scrive Bloomberg.

 

Foreign Policy analizza invece le relazioni tra Germania e Turchia il giorno dopo il voto tedesco sul genocidio armeno. Ex amici?

 

E poi cinque motivi, tra scioperi, proteste e alluvioni, che rischiano di rovinare gli Europei di calcio in Francia.

 

 

Sabbie arabe

 

A Parigi la conferenza di pace sul Medio Oriente ma non ci sono Israele e i palestinesi. La Francia rilancia la soluzione “due popoli, due Stati” ma irrita Netanyahu con il suo “approccio dall’alto”.

 

Ah, chi cantava vittoria per la riconquista di Falluja dalle grinfie dell’Isis, dovrà aspettare ancora un po’. La situazione è ancora parecchio complicata, racconta la Reuters.

 

Anche perché, in Iraq, la variegata alleanza anti Stato islamico continua a dimostrarsi divisa al suo interno. E non è detto che, sconfitto l’Isis, le varie componenti non tornino a farsi guerra…

 

A proposito. Il mega investimento saudita in Uber rischia di essere un altro schiaffo alla possibilità che le donne arabe possano finalmente guidare.

 

 

Corsa alla Casa Bianca

 

Ridotta all’osso, il vero propellente ideologico del messaggio di Trump è l’illusione di poter restituire al maschio bianco americano le antiche certezze (economiche e sociali) perdute.

 

Intanto Hillary passa all’attacco geopolitico di The Donald (sperando di archiviare Sanders). La politica estera è l’ambito in cui Clinton si sente più avvantaggiata rispetto all’avversario repubblicano, ma è anche quello in cui il messaggio isolazionista può incontrare la frustrazione della middle class.

 

La guida definitiva di Politico, sui rischi politici globali di un’eventuale presidenza Trump (nei giorni in cui lo speaker del Congresso, Paul Ryan, lo ha ufficialmente endorsato).

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

La libertà dell’occidente. “Under attack”, a proposito della libertà di parola sotto attacco nel mondo d’oggi (per tre motivi), è una di quelle cover story che spiegano perché l'Economist resta un settimanale fenomenale (via Christian Rocca).

Votantonio. Movimento nuovo e dal basso? In realtà da anni il M5s preferisce non correre per non governare. “Il nuovo Rinascimento è nei Comuni”, esordì Beppe Grillo nel 2008. Invece la sua creatura è diventata nazionale, verticistica, senza radicamento e incapace di selezionare la classe dirigente. Un po’ di dati.

Non andremo più in banca? Come i giganti tech cinesi stanno trasformando il modo di fare banca nel paese asiatico e come l’India, invece, trasformerà in banca la sua vecchia rete postale.

Scontro tra titani. Comunque la guerra con Amazon si sta facendo sempre più dura. Adesso il colosso della grande distribuzione Walmart sperimenterà consegne di frutta e verdura in partnership con Uber e Lyft. Primi test a Denver e Phoenix.

Che Fifa. I tre più alti dirigenti della Fifa sotto inchiesta, cioè l’ex presidente Sepp Blatter, l’ex segretario generale Jérôme Valcke e l’ex direttore finanziario Markus Kattner, negli ultimi cinque anni in cui sono stati in carica si sarebbero assegnati bonus e premi per più di 70 milioni di euro (via Internazionale).

Segui i tassi. Con un mercato del lavoro così fiacco è difficile che la Fed decida di alzare i tassi di interesse Usa prima dell’estate.

 

 

Personaggi

 

Theresa May, l’anti Boris Johnson che potrebbe diventare la prossima premier inglese.

 

Secondo The Ringer saranno Paul Pogba e David Alaba le prossime stelle del calcio europeo.

 

Giorgio Armani e l’eredità del suo impero (e del suo stile) nell’intervista di Business of Fashion.

 

 

Mappa del giorno


 

Le città del mondo dov’è più caro vivere e lavorare (occhio a Londra ma non solo Londra)…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Il fondo del barile. Il saliscendi nel prezzo del petrolio, le incertezze geopolitiche e le divisioni dentro l’Opec rilanciano una vecchia domanda: ma è così necessario fare affari con paesi guidati da autocrati?

Il grande esodo. Come l’Europa potrebbe imparare a gestire l’emergenza profughi (e insieme salvarsi)...

Dove passano le merci. Oggi anche le micro-imprese possono globalizzarsi, 10 anni fa era semplicemente impensabile.

Internet dopo Snowden. Tre anni dopo le rivelazioni sulle pratiche di sorveglianza della NSA parlare di privacy online è diventato di “moda” ma quanto sono cambiate davvero le cose?

Quasi amici. Perché i nostri amici hanno più amici di noi. È il “paradosso dell'amicizia”: è più probabile che una persona con molti amici sia tra i nostri amici, rispetto a una con pochi.

 

 

Ossessioni

 

Si salvi chi può. Mentre negli Stati Uniti si apre la stagione balneare, alcuni esperti prevedono per quest’anno un aumento degli attacchi da parte degli squali, tale da superare il numero record del 2015.

Sulla pelle. L’Fbi sta lavorando ad una nuova tecnologia capace di risalire alle identità delle persone attraverso i tatuaggi.

Peggio dei guanti. Vice racconta il difficile rapporto dei giovani italiani con i preservativi.

 

 

Mettetevi comodi

  

Democrature. Il Guardian racconta come il regime di Sisi in Egitto sta tradendo i giovani e la loro carica di modernizzazione.

La giusta piega. La storia incredibile di come Drybar, a sei anni dall’apertura del primo salone, sia diventato un business milionario.

Spesa amica? L’Atlantic racconta la spettacolare e apparentemente inarrestabile crescita dei prezzi dei beni di prima necessità nei budget mensili delle famiglie a medio-basso reddito.

La Marsigliese. La bellissima guida interattiva del Guardian ai prossimi Europei di calcio (manca pochissimo).

 

 

Accadde oggi


 

Nel 1944 oggi Charles De Gaulle diventava capo del governo provvisorio in Francia…

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi