cerca

Pizzarotti epurato, le colpe degli arabi e il doping russo. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

13 Maggio 2016 alle 18:34

Pizzarotti epurato, le colpe degli arabi e il doping russo. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno

 


Incandidabilità di Sala? Non sono interessato e nemmeno i milanesi…”

 

Stefano Parisi


 

 

Stato dell’Unione

 

Frontex, l’agenzia europea per il controllo delle frontiere esterne, ha reso pubblici dei dati che dimostrano che ad aprile, per la prima volta in nove mesi, i migranti arrivati in Italia sono di più di quelli arrivati in Grecia.

 

Dopo il fronte interno, oggi è il turno del terrorismo psicologico firmato Fmi: una Brexit potrebbe colpire la borsa di Londra, la crescita economica e i prezzi delle case!

 

 

Jihad quotidiana

 

Roberti: “Isis chiede ai foreign fighters di non andare in Siria e colpire da noi”. Il responsabile della Dda: in Italia nuovi rigurgiti di violenza mafiosa…

 

In che modo la Russia ha favorito il flusso di militanti islamici di casa sua verso il jihad in Siria e Medio Oriente. Ottima inchiesta della Reuters.

 

BuzzFeed invece indaga sull’uso di Internet da parte dell’Isis. Come lo usa e come riesce a sfruttare la sua diffusione.

 

 

Corsa alla Casa Bianca

 

Finirà come previsto: che i vertici repubblicani, Paul Ryan in testa, si acconceranno al grande compromesso con il ciclone Trump.

 

Ceto medio basso. La crisi della classe media americana secondo l'istituto Pew. Altri dati sulla malattia storica della middle class spiegano l’ascesa di Trump meglio del razzismo (qui per chi volesse approfondire un po’ di numeri in formato interattivo).

 

E infine: esiste o no una dottrina (Hillary) Clinton? Anche rispetto ad Obama. Buona domanda dell’Atlantic…

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Samba triste. Così nel Brasile del dopo Dilma si rafforzano le ali estreme di destra e sinistra. Nel momento in cui Rousseff è stata travolta da crisi e scandali, gli alleati l'hanno abbandonata all'impopolarità. E si sono uniti a chi la contesta.

Grande Mela. Che cos'è Didi, l’Uber cinese su cui Apple investirà 1 miliardo.

Che tempo che fa. Perché, tra eolico e solare, Facebook e Microsoft stanno spingendo molto sulla svolta green Usa.

Ombre cinesi. E’ ufficiale: per le autorità di Pechino il debito è diventato un problema. Lo racconta Bloomberg.

Predatori&Prede. Cosa verrebbe fuori in caso di mega acquisizione di Monsanto da parte del colosso Bayer. E cosa potrebbe dire l’antitrust…

Nuovi giacobini. Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti è stato sospeso dal Movimento Cinque stelle in seguito ad un avviso di garanzia. L’epurazione del dissenso travestita da questione morale (via Nicola Mirenzi).

 

 

Personaggi

 

Leggere Garry Kasparov per capire cosa unisce Putin, Trump e Boris Johnson.

 

Chi era il capo militare di Hezbollah ucciso in Siria, in un’esplosione vicino all’aeroporto di Damasco.

 

 

Mappa del giorno

 


Snapchat uber alles, non c’è gara sotto una certa età…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Scontro di civiltà? Perché gli arabi devono smetterla di dare ogni colpa all’Occidente, spiegato bene dall’Economist.

La Repubblica delle toghe. Fermare la magistratura militante. Argomenti fuffa con cui i pm giustificano il proprio protagonismo. Catalogo…

Food economy. La globalizzazione del cibo significa che tutti noi dobbiamo sviluppare una certa reciprocità alimentare. Senza ghettizzarci. O no?

Virtual reality cinema. Ha aperto ad Amsterdam il primo VR cinema. Prismo Mag è andato a vederlo per capire che tipo di esperienza è, facendosi qualche domanda. Ad esempio: siamo sicuri che nel futuro andremo nei VR cinema?

Scuola italiana portieri. Quanto sono forti e dove possono arrivare Donnarumma e Gollini, i due nuovi portieri del calcio italiano?

 

 

Ossessioni

 

Facebookcrazia. Sempre più persone usano Faceboook per informarsi, ma non si fidano, scrive Quartz (articolo tradotto in italiano da Internazionale). Perché gli algoritmi di FB in futuro saranno sempre più influenzati dai pregiudizi politici, non meno, secondo Ezra Klein. E poi il documento rilasciato da Mark Zuckerberg su come il social network gestisce i “trending topic”.

Gioco-Gioco. La scuola di design dei vibratori. Come la più competente progettista al mondo di sex toys sta cercando di cambiarne forme e percezione culturale.

Rifarsi un po’. Non c’è che dire, la chirurgia plastica è in pieno boom (e c’entra anche un reality show).

 

 

Mettetevi comodi

 

Play Ground. La reinvenzione dei parchi verdi nelle città, raccontata dal New Yorker.

Doping di stato. La storia incredibile di come alle Olimpiadi di Sochi, decine di atleti russi avrebbero aggirato i controlli.

Cyber guerra. In che modo Pittsburgh, la città dell’acciaio, è diventata la frontiera Usa contro gli hackeraggi internazionali.

Nel continente nero. E all’improvviso in Sudafrica è scoppiata l‘ossessione degli shopping Mall…

Il genio di Laxness. Islandese, vincitore di un Nobel, dimenticato e ripubblicato da Iperborea, tra le molte cose scrisse un racconto perfetto su una spedizione italiana fascista a Reykjavik.

 

 

Accadde oggi

 


Centosette anni fa oggi partiva da piazzale Loreto a Milano il primo Giro d’Italia. Otto tappe, 2448 chilometri, vincerà Luigi Ganna…

 


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi