cerca

La sfida europea di Cameron, Tim Cook in Bocconi e il cibo bio. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

10 Novembre 2015 alle 19:06

La sfida europea di Cameron, Tim Cook in Bocconi e il cibo bio. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno

 


Mi sedetti dalla parte del torto perchè nell'altra c'era Renzi (come fare la nuova sinistra e trovarsi con Farage, geniale)…”

 

Alessandra Serra


 

 

Delitto e castigo

 

L’indagine sul doping nell’atletica, dall’inizio. Tutto quello che c'è da sapere sul rapporto della WADA: quando è cominciata l'indagine, quali sono le accuse rivolte alla Russia e quali conseguenze ci saranno (via Il Post).

 

Ad esempio l’organizzazione del mondiale di calcio nel 2018 potrebbe essere a rischio. Forte.

 

 

Sabbie arabe

 

Così i “migliori allievi” dell’Isis puntano a distruggere l’Egitto. Al gruppo del Sinai fondi e reclute dalla Siria per colpire i turisti stranieri. Pugno di ferro di Al Sisi: uccisa la mente dell’attacco al consolato italiano.

 

Parla Andrei Kartapolov, l’architetto delle operazioni russe in Siria. Il generale spiega il centro di comando a Baghdad e le controversie con l’America nella campagna aerea di Mosca in difesa di Assad.

 

 

Se ne parla oggi

 

Manica larga. Il Regno Unito chiede quattro riforme per restare nell’Unione europea. In una lettera al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, il premier David Cameron ha elencato le richieste britanniche da negoziare con i partner europei per un rapporto “più flessibile” tra Regno Unito e Ue, in vista del referendum sull’adesione britannica previsto entro il 2017 (via Internazionale). E poi il pensiero e la strategia del premier inglese (al di là delle parole ufficiali), decrittato da Politico Europe.

Il grande esodo. Finirà che i paesi europei pagheranno quelli africani per riprendersi i rispettivi migranti per ragioni economiche. Intanto Berlino torna a bloccare i siriani alle porte.

Non andremo più in banca. Le nuove regole dell’Fsb e l’Italia che non aggancia il treno della bad bank. Un’altra volta.

Omaggio alla Catalogna. Sei risposte del Financial Times al voto indipendentista del parlamento catalano (articolo tradotto in italiano da Internazionale). E gli stati in gestazione in Europa, in una bella cartina di Limes.

Corsa alla Casa Bianca. Cosa aspettarsi dal dibattito tv di questa sera tra i candidati alle primarie repubblicane. Mentre il New Yorker si chiede se il sondaggismo (ossessivo) sta per caso rovinando le nostre democrazie.

 

 

Personaggi

 

Il Ceo di Apple all’inaugurazione dell’anno accademico in Bocconi. Grigio e arcobaleno. Così Tim Cook ha vinto la guerra termonucleare di Jobs…

 

Divisivo, manipolatore, affascinante. Chi è davvero il premier indiano Narendra Modi.

 

 

Mappa del giorno

 


In Italia lavora più o meno il 37% della popolazione. Quindi ogni lavoratore italiano mantiene circa altre due persone (via Francesco Seghezzi)

 


 

                                                                                                     

Argomenti di dibattito

 

Primum vivere. In che modo il crollo del prezzo del petrolio sta minacciando (nel senso di indebolendo) la battaglia contro il “climate change” delle grandi aziende.

Sportellate sul renzismo. Grillo, tasse, debito e deliri onirici della sinistra. Economisti e addetti ai lavori a confronto sul manifesto economico del presidente del Consiglio.

Incubi in rete. Non è che Internet sta uccidendo/emarginando le varie lingue del mondo, vero? La domanda se la pone il World Economic Forum.

La montagna sacra. Trecento anni fa il Monte Bianco veniva chiamato "il monte maledetto": adesso ci girano un reality per Rai 2. Intanto, l'Everest si è riempito di rifiuti ed escrementi dei turisti-scalatori. Che fine ha fatto il "rispetto per la montagna"?

L’ultimo miglio. Come mai le nazionali africane di calcio dominano i tornei giovanili ma poi non sfondano a livello senior? Se lo chiede giustamente Quartz.

 

 

Cose da sapere

 

La Cina è vicina. Pechino ha deciso di permettere la conversione diretta dello yuan con il franco svizzero.

Come fly with me. Una panoramica sul fantasmagorico Dubai Air Show: aerei per tutti i gusti, da quelli di lusso a quelli da guerra.

America profonda. Quel che è successo davvero all’università del Missouri, spiegato in tre minuti.

Giochi di guerra. Occhio che il fronte caldo della cyberwar si sta spostando decisamente in Ucraina.

 

 

Ossessioni

 

Di nuovo ebola? Liberata la Sierra Leone, in Guinea ci sono stati sette nuovi casi e il rischio che inizi una nuova epidemia è considerato realistico.

Siamo fatti così. Cosa stiamo scoprendo facendo le Tac alle mummie di Pompei.

Dal sogno all’incubo. Adesso Facebook pensa al teletrasporto. L’annuncio fantascientifico di Mike Schroepfer, direttore tecnico del colosso di Mark Zuckerberg: "Entro il 2025 sarà completato il primo apparato"…

 

 

Mettetevi comodi

 

Eserciti digitali. L’Economist racconta il boom del mercato della cyber security. Difendersi dagli attacchi (vale soprattutto per istituzioni e aziende) costa davvero un sacco di soldi.

Avanti Pop. In che modo Instagram sta potentemente democratizzando il mondo del fashion.

Quando meno te lo aspetti. Aeon racconta come il mito del chilometro zero e del cibo “bio” sta in realtà ostacolando la sostenibilità.

Segui i soldi. Dentro la Banca d’Inghilterra è un grandioso long form del Guardian nei segreti del sacrario finanziario londinese. Tutto da leggere.

Una pippa fenomenale. Dieci goal per capire se Filippo Inzaghi aveva talento o era solo fortunato.

 

 

Se ne sono andati

 


Addio a Helmut Schmidt (nella foto sotto), cancelliere tedesco durante la Guerra Fredda. Aveva 96 anni. Guidò la Germania Ovest dal 1974 al 1982. Seppe cementare i rapporti tra il suo Paese e la Francia e gestire il rapimento del capo degli industriali tedeschi Schleyer…

 

E’ morto anche il filosofo e polemista francese Andrè Glucksmann, una vita dalla parte del dissenso.

 


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi