cerca

Pechino2022 e il vaccino per ebola. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

31 Luglio 2015 alle 19:37

Pechino2022 e il vaccino per ebola. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno


 

“Ma la neve a Pechino com’è…?”

Andrea Boda


 

 

Il secolo asiatico

 

Pechino non ha la neve, non ha skilift né piste da bob. Ma agli 85 membri del Comitato olimpico internazionale riuniti poco importa. E così La capitale cinese diventa la prima città al mondo ad aver organizzato (e ad organizzare) un’edizione estiva e una invernale dei Giochi olimpici, segno inequivocabile dello spostamento dell’asse del mondo e del potere verso l’Asia.

 

Perché stupirsi, scrive Limes? Da sempre le olimpiadi sono (anche) se non soprattutto giochi di potere. #Pechino2022

 

 

Se ne parla oggi

 

Cose turche. Un po’ di mappe del Nyt sugli strike Usa contro lo Stato islamico e il nuovo vecchio ruolo della Turchia nel conflitto, ossia l’ambizione del sultano Erdogan di trasformarsi in califfo.

Nuova guerra fredda. Certo le tensioni rimangono e la morsa militare si stringe nella zone del Donbass ma c’è anche da dire che la dipendenza energetica ucraina nei confronti di Mosca in questi anni si è molto alleggerita.

Melodrachma. Forse per stare in sella non potrebbe fare diversamente. Sta di fatto che il premier Tsipras, costretto a difendersi dal fuoco amico a sinistra, difende il controverso piano B di Grexit svelato nei giorni scorsi, protagonista l’ex ministro Varoufakis. A proposito: vuoi vedere che l’euro non è del tutto “stupido” se Spagna e Irlanda hanno cominciato a crescere in modo sostenuto. O no?

Non ci resta che Fed. Dice Ugo Bertone che studiare la strategia della signora Yellen aiuta a capire dove andrà a parare il Pil americano.

Tempo perso. Eurostat dice nove mesi, ma l’Ocse calcola che a un laureato italiano servano quasi quattro anni per trovare un lavoro stabile. E in più, prima, ha impiegato molto più tempo per arrivare alla laurea rispetto ai coetanei europei. Così si accumulano differenze di capitale umano difficilmente colmabili.

Niente figli e figliastri. Bibi Netanyahu contro il terrorismo interno. Attacco dei settlers, muore bimbo palestinese. Giusta reazione del premier: “Questo è un atto di terrorismo. Lo stato di Israele adotta la linea dura contro il terrorismo, indipendentemente da chi siano gli esecutori”.  

 

 

Personaggi

 

Il Guardian racconta la storia complicata di Staffan De Mistura, il diplomatico italo-svedese, inviato speciale dell’Onu in Siria, alle prese con il mestiere più complicato del mondo, dopo anni e anni nei teatri di guerra di Iraq e Afghanistan. Fallimento o missione impossibile?

 

Rockstar media. In mille si sono radunati a Cesena (riuscendoci) per implorare Dave Grohl di venire coi suoi Foo Fighters. Storia dell'uomo diventato la più grande rockstar in attività, senza essersi mai preso il disturbo di scrivere un disco epocale.

 

 

Mappa del giorno


 

Andamento occupati 2015. Botta del #JobAct ad aprile poi ad oggi nessuna inversione strutturale, anzi

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Sostiene Tucidide. Perché Angela Merkel è una vera ateniese e i suoi detrattori (in Grecia ma non solo) dovrebbero un pochino rileggersi i classici.

Senza pace. Perché la morte del Mullah Omar potrebbe diventare un incubo per l’Afghanistan. Lo spiega bene l’Atlantic.

I sottomessi del Pd. Serracchiani e quella sinistra social confusa che non vuole emanciparsi dalla Repubblica del moralismo.

L’apocalisse può attendere. Temete davvero che l’intelligenza artificiale distruggerà l’umanità? Tranquilli, ecco un po’ di ragioni per convincersi del contrario.

In difesa del parto cesareo. Un articolo del New Scientist sostiene e argomenta una posizione controcorrente e critica la "glorificazione" del parto naturale. Voi cosa ne pensate?

 

 

Cose da sapere

 

Nero è bello. Settimana prossima una delegazione del Congressional Black Caucus (CBC) volerà in Silicon Valley per convincere le grandi aziende tech ad assumere più lavoratori afro-americani. In Usa è un tema molto sentito.

Piacere, Hacking Team. Dall’Uzbekistan all’Azerbaigian, passando per Israele. I rapporti dell’azienda italiana con i colossi del monitoraggio della Rete al servizio dei regimi dell’Est.

Il grande esodo. Il premier britannico David Cameron ha dichiarato che invierà cani poliziotto e recinzioni per aiutare la polizia francese a fermare i migranti che ogni notte tentano di nascondersi sui treni che imboccano l’Eurotunnel dalla città francese per entrare nel Regno Unito (via Internazionale).

Nuova peste. E’ stato trovato un vaccino efficace contro il virus Ebola, lo ha dichiarato l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Uno dei vaccini in sperimentazione in Guinea ha mostrato il 100% di efficacia

 

 

Ossessioni

 

Segui i soldi. Business Insider fa un giochino interessante: compara la capitalizzazione di singole grandi corporation con i mercati azionari di alcuni paesi. Ad esempio viene fuori che da sola Chevron vale come l’intera borsa messicana. Impressionante! 

Addio, Android. La sicurezza non è mai stata il punto forte dei telefoni Android. Lunedì scorso si è scoperto che a causa di una serie di bug nel codice sorgente, praticamente ogni dispositivo è violabile con un semplice messaggio. Aiuto!

Musicisti in bancarotta. La storia è piena di musicisti che hanno speso più di quanto potessero permettersi. Vice ha deciso di raccontare le storie di alcuni di loro, considerandole molto istruttive e piene di lezioni di vita e di economia domestica.

 

 

Mettetevi comodi

 

L’assedio di Aden. Meydan Dairieh ha passato due settimana nella città portuale dello Yemen. Assediata "via terra, aria e acqua" dalle milizie huthi ribelli, Aden è il punto focale della resistenza nel sud dello Yemen. Praticamente l’inferno.

Energia per la vita. Carbone, oil, nucleare, rinnovabili, solare, gas naturale. Undici bellissime mappe di Vox raccontano come fosse un romanzo il grande mondo dell’energia Usa.

La valle del vino. Nomi, sogni, ambizioni. Un vibrante long read del California Sunday Magazine racconta la sfida cinese di costruire una grande Napa Valley asiatica.

Bazar Antalyaspor. Come ha fatto una neopromossa turca ad ingaggiare Eto'o, sognando Messi e Totti. Costruire dal nulla una squadra di prestigio, con tanti soldi e qualche aiuto dalla politica.

 

 

Anniversari


 

Piacere, J.K. Rowling. Una delle scrittrici più famose e apprezzate al mondo compie oggi 50 anni. Ah, è la mamma di Harry Potter…


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi