Ansa

di cosa parlare stasera a cena

Tra sindacati e governo la partita dello sciopero finisce in pareggio

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
 


 

Piazze piene, treni in movimento. Cgil e Uil hanno ottenuto una forte partecipazione alle manifestazioni, ma non altrettanta adesione allo sciopero, seppure dimezzato, di oggi. L’esito della giornata di protesta sembra un pareggio, che in questi casi è il peggiore risultato, perché nessuna delle parti in causa, il governo e i due sindacati, trae indicazioni utili. E, anzi, ci si chiude in posizioni polemiche destinate alla sterilità. Mentre da parte governativa va registrata la disponibilità al dialogo espressa dal ministro del lavoro Marina Calderone. Non è stata in prima linea in questi giorni, ma, forse, le sue parole andrebbero raccolte dai due segretari.

 

Le tre "cose" principali

Fatto #1
Giorgia Meloni dalla Croazia un po’ su tutto, dallo sciopero ai balneari (dice che c’è ancora spazio per trattare con l’Ue, dai migranti al rapporto con la Russia)

Fatto #2
Il ritorno di Donald Trump è il più grande pericolo per il mondo in questo momento. Lo dicono a The Economist e noi lo ripetiamo a cena. Appunto

Fatto #3

Finisce in nulla la gigantesca indagine sui rapporti tra Eni e Nigeria. E finisce in nulla anche tanto giornalismo di presunta inchiesta. Ah quante puntate con la schiena dritta per ripubblicare la versione delle procure e di alcuni testimoni. 

 

Oggi in pillole

 

Di più su questi argomenti: