Lauren Bacall (foto LaPresse)

Come potrò finalmente sposare, quel dì, Lauren Bacall

Maurizio Crippa

Il “matrimonio postumo” di Etienne Cardiles con il suo compagno Xavier Jugelé, il poliziotto ucciso sugli Champs Élysées

“Che esista l’Aldilà è sicuro. Ma il problema è: a che ora chiude? E quanto dista dal centro?”. Ho sempre adorato, nel suo empirismo, la battuta talmudica di Woody Allen. Solo che va aggiornata. Perché Woody è un materialista del Novecento, e si limitava a porsi domande terragne: “Mi potranno cambiare una banconota da 50 dollari, nell’Aldilà?”. Invece adesso, la domanda che mi pongo – e come me in tanti, scommetto – è quest’altra: “Potrò finalmente sposare la mia adorata Lauren Bacall, che trepida m’aspetta (scommetto anche su questo), nell’Aldilà?”. La risposta, per una volta, è sì. A Parigi, la più postmoderrna di tutte le città eterne, Etienne Cardiles ha sposato il suo compagno Xavier Jugelé, il poliziotto ucciso sugli Champs Elysées. Un “matrimonio postumo” celebrato alla presenza di François Hollande (ad ogni buon conto il più postumo di tutti). Del grande amore gentile che univa i due, e dell’orazione funebre che Etienne gli dedicò, non staremo a commentare più di quel che da queste pagine già si commentò. Ma c’è questo senso estatico, metafisico seppure un po’ dolciastro, che la ratificazione matrimoniale postuma porta con sé. Il cuore ha ragioni che la biologia non conosce. E da oggi sappiamo nemmeno la tomba. Ma ci si può sposare davvero, tendendo la mano con l’anello oltre il nero mare che separa l’essere? E se anche sì (è così bello amare) c’è davvero bisogno di una ratificazione così giuridica? In attesa di sapere, e per stare agli atti giuridici, un’altra domanda: potrò lasciare scritto nel testamento che, quel dì, vorrei sposare Chiara Ferragni?

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Crippa
  • "Maurizio Crippa, vicedirettore, è nato a Milano un 27 febbraio di rondini e primavera. Era il 1961. E’ cresciuto a Monza, la sua Heimat, ma da più di vent’anni è un orgoglioso milanese metropolitano. Ha fatto il liceo classico e si è laureato in Storia del cinema, il suo primo amore. Poi ci sono gli amori di una vita: l’Inter, la montagna, Jannacci e Neil Young. Lavora nella redazione di Milano e si occupa un po’ di tutto: di politica, quando può di cultura, quando vuole di chiesa. E’ felice di avere due grandi Papi, Francesco e Benedetto. Non ha scritto libri (“perché scrivere brutti libri nuovi quando ci sono ancora tanti libri vecchi belli da leggere?”, gli ha insegnato Sandro Fusina). Insegue da tempo il sogno di saper usare i social media, ma poi grazie a Dio si ravvede.

    E’ responsabile della pagina settimanale del Foglio GranMilano, scrive ogni giorno Contro Mastro Ciliegia sulla prima pagina. Ha una moglie, Emilia, e due figli, Giovanni e Francesco, che non sono più bambini"