cerca

L'impronta di Repubblica

Calcoliamo la nostra CO2.

26 Ottobre 2009 alle 17:53

Dato che Repubblica ha a cuore il futuro morale e ambientale del nostro paese, da oggi propone ai suoi lettori questo calcolatore di CO2. Che cos'è? La spiegazione, che come al solito parte dal presupposto dato per certo che basta mangiare più legumi e spegnere i SUV per vedere di colpo cambiare il clima sulla Terra, è tutta da leggere: in sintesi, Rep. ci spiega che, mentre i governanti di mezzo mondo stanno mandando all'aria l'ultimo grande appuntamento della storia per non morire di caldo, e cioè la conferenza sul clima di Copenaghen, c'è chi non si arrende di fronte a tutto ciò e lotta per un mondo migliore.

"C'è un fattore che rompe gli schemi – si legge – e che sta diventando sempre più importante: il ruolo dell'opinione pubblica mondiale non disponibile ad accettare di veder sparire nell'arco di un secolo l'equilibrio climatico che ci accompagna dal momento in cui il primo essere umano ha piantato un seme nella terra. I due Nobel consecutivi all'uomo politico americano che si è più impegnato per la pace con la natura (prima Gore, ora Obama) rappresentano un segnale chiaro in questa direzione".

Ora, tralasciando il fatto che l'opinione pubblica, sondaggi alla mano, è sempre meno interessata a una storia in cui vede sempre più confusione, Obama non ha ancora fatto nulla di concreto per il clima, se non un sacco di parole. Su Al Gore non sprechiamo altre parole, oltre a quelle già usate, tanto è un argomento su cui torneremo.

Per fortuna c'è il calcolatore di impronta di CO2, un test al termine del quale possiamo sentirci un po' in colpa perché compriamo shampoo e dentifricio, andiamo in giro in motorino, leggiamo i giornali (anche Repubblica?) e osiamo mangiare carne di maiale. Con parametri non molto chiari, il test di Rep. e Wwf indaga nella nostra vita (consumando parecchia CO2, tra l'altro) per vedere quanto male fa al clima ogni nostro gesto. A quando, come fa da tempo Air France, un'offerta al Wwf per sgravare la nostra coscienza da tutta questa brutta anidride carbonica?

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi