cerca

History Channel e l'era glaciale

Come sono istruttivi i documentari.

21 Settembre 2009 alle 19:03

Grazie a Gore Lied troviamo sulla rete questo documentario del 1978, mandato in onda da History Channel (che noi vi riproponiamo qua sotto). Due cose colpiscono in particolare:

1. Il documentario fa parte della serie "In search of…" ("Alla scoperta di…"), che trattava spesso argomenti "limite", e la puntata di cui parliamo è dedicata a "The coming ice age", l'imminente era glaciale. Il documentario vede gli interventi di diversi scienziati allarmati per il clima che stava cambiando, come Gifford Miller, Chester Langway, e James Hays.

2. Tra gli scienziati che intervengono ad avvertire il mondo dell'era glaciale che a breve ci avrebbe surgelati tutti (ricordiamolo, siamo nel 1978) c'è anche Stephen Schneider, autore di questo blog e grande sostenitore della lotta ai cambiamenti climatici e al riscaldamento globale. Già. Certo, Schneider non è un luminare come Al Gore o James Hansen, ma è famoso anche per quanto disse nel 1989 parlando del ruolo degli scienziati: "Dobbiamo garantirci un vasto supporto di base e catturare l’immaginazione del pubblico, il che implica un’amplissima copertura mediatica. Quindi dobbiamo presentare scenari spaventosi, fare dichiarazioni semplicistiche ma drammatiche tralasciando di citare i dubbi che potremmo avere”.

Poco da aggiungere, se non che dovrebbe far pensare che tra i sostenitori della teoria per cui la Terra sta andando a fuoco per colpa dell'uomo ci sia chi trent'anni fa dichiarava l'esatto contrario.

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi